IL FESTIVAL DEL GIOCO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ALTA ACCESSIBILITA’ OPENEVENT

IL FESTIVAL DEL GIOCO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ALTA ACCESSIBILITA’ OPENEVENT

1 Agosto 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 5599volte!

Grande soddisfazione per l’iniziativa organizzata dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e da APT Folgaria, Lavarone e Luserna

accessibilità -altopiani cimbri-italiaccessibileUna manifestazione è più bella se accessibile a tutti. Proprio da questa semplice idea è partito il progetto del Festival del Gioco dell’Alpe Cimbra. La prima manifestazione estiva ad ottenere il marchio Open Event, consegnato da Iva Berasi direttrice di Accademia della Montagna del Trentino e Presidente del Consiglio dell’Open al presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri Michael Rech.

Il Festival del Gioco è uno degli eventi di punta dell’estate dell’Alpe Cimbra. Un progetto che coinvolge tutto il territorio (amministrazioni pubbliche, categorie economiche, operatori turistici, etc.) per proporre agli ospiti una settimana di gioco, attività, laboratori all’interno di un programma molto fitto di appuntamenti.
Il Festival del Gioco è un Open Event, il marchio della Provincia Autonoma di Trento riferito agli eventi ad elevata accessibilità, poiché progettato tenendo conto delle esigenze speciali di bambini diversamente abili. Il Festival, inoltre, fa parte del progetto Distretto Famiglia (marchio Family).

[banner]

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

L’evento è incentrato sulla Fiaba dell’Alpe Cimbra che vede protagonisti la streghetta Perti e il
folletto Fliflick e ripercorre le avventure dei due amici attraverso numerosi appuntamenti, luoghi, segni.
Fiore all’occhiello della manifestazione, alla sua prima edizione, sono le particolarissime installazioni di gioco tra cui quelle accessibili anche ai bambini diversamente abili. Nel Parco del Palu, a Lavarone, è stata infatti installata la prima altalena per carrozzine e posizionati elementi di arredo completamente accessibili. Inoltre le attività del programma sono state pensate per favorire l’integrazione e l’inclusività sociale.
Il Festival del Gioco si colloca all’interno della strategia di rilancio dell’area degli Altipiani che intende puntare con forza sul target della famiglia e del turismo accessibile attraverso un progetto di medio termine.

I bambini possono accedere all’intero programma del Festival del Gioco dell’Alpe Cimbra acquistando lo “Zaino Magico” (Kit della manifestazione) presso gli Uffici ApT o le strutture convenzionate.
La manifestazione è promossa e finanziata dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e
dall’Azienda per il Turismo dell’ Alpe Cimbra.

Per ulteriori informazioni:

www.comunita.altipianicimbri.tn.it 

e-mail:segreteria@comunita.altipianicimbri.tn.it –

pec: comunita@pec.comunita.altipianicimbri.tn.it

Questo articolo è stato letto 5599volte!