obiettivo tricolore staffetta paralimpica zanardiobiettivo tricolore staffetta paralimpica zanardi
Getting your Trinity Audio player ready...
Riparte ‘Obiettivo Tricolore’, dal dal 21 settembre al 10 ottobre vedrà 70 atleti attraversare l’Italia in sella a handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, la grande staffetta paralimpica nata dal sogno di Alex Zanardi

Nella primavera del 2020 l’Italia stava iniziando a uscire dal lockdown. In quel contesto di speranza e rinascita, Alex Zanardi, insieme al suo gruppo di atleti, concepì un’idea straordinaria: una manifestazione che avrebbe riunito il paese in un grande abbraccio, ispirato dai valori dello sport paralimpico.

Nacque la grande staffetta di Obiettivo Tricolore, che partì per la prima volta il 12 giugno 2020 da Luino. A quell’esperienza seguirono altre tre edizioni, sempre più grandi, sempre con la stessa missione: attraversare l’Italia (e non solo) per promuovere lo sport nella disabilità.

Sarà una nuova ed entusiasmante quinta edizione, che porterà sulle strade d’Italia la grinta e l’entusiasmo di 70 atleti paralimpici che in tre settimane attraverseranno lo Stivale, dalla Puglia al Trentino, in un viaggio di 23 tappe1.800 chilometri e 18.640 metri di dislivello, dimostrando come lo sport sia uno strumento di inclusione sociale e promozione culturale.
La manifestazione è stata presentata il 17 settembre 2025 pomeriggio in Senato a Roma, in una conferenza stampa organizzata dall’atleta paralimpica e oggi Senatrice e presidente dell’intergruppo disabilità Giusy Versace.
 Si parte domenica 21 settembre dal ‘tacco d’Italia’, la Puglia, con le tappe di Gallipoli (partenza), Leporano e Taranto e si prosegue verso la Basilicata (Matera e Lavello), Campania (Campolattaro) Abruzzo (Villetta Barrea e Avezzano), Lazio (Rieti), Umbria (Spoleto e Passignano sul Trasimeno) Toscana (Montalcino e Montevarchi), Emilia-Romagna (Casalecchio di Reno, Maranello, Modena), Veneto (Monselice, Padova, Paese, Fonzaso) per arrivare, infine, in Trentino con la tappa del Passo Rolle e l’arrivo in Piazza Duomo a Trento, nel prestigioso contesto del Festival dello Sport, l’evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, venerdì 10 ottobre al quale seguirà un talk dedicato ad Alex Zanardi e a Obiettivo3.
Protagonisti di questa nuova ed esaltante avventura saranno gli atleti di Obiettivo3 – il progetto sportivo di reclutamento e sostegno di atleti disabili fondato sempre da Zanardi nel 2017 – che di tappa in tappa si passeranno di mano il testimone in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche. Spicca tra questi il nome Ana Maria Vitelaru, bronzo a Parigi 2024 nell’handbike e di molti altri atleti che lo scorso anno hanno vestito la maglia azzurra ai Giochi come il ciclista ipovedente Federico Andreoli (neo campione del mondo in tandem) e la ciclista Giulia Ruffato. Un altro nome altisonante è quello del campione europeo 2023 di paraciclismo Davide Cortini.
Non mancheranno poi i testimonial, alcuni che pedaleranno accanto agli atleti di Obiettivo3 per rendere la sfida ancora più avvincente ed emozionante, come Kristian Ghedina, Daniele Bennati, Elia Viviani, gli Enervit Ambassador Fabio AruDaniel Fontana e poi ancora Paolo Kessisoglu, Alessandro Fabian, Andrea Pietrobon, Veronica Yoko Plebani, Miguel Gobbo Diaz, Rigivan Ganeshamoorthy e Giusy Versace.

Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *