museo preistorico fedele accessibilemuseo preistorico fedele accessibile
Getting your Trinity Audio player ready...

Il Museo Preistorico di Pofi “Pietro Fedele” presenta il progetto “Museo del Futuro”, un’iniziativa innovativa che integra il patrimonio preistorico con la stampa 3D sostenibile e soluzioni per l’accessibilità, rendendo l’esperienza museale interattiva e pienamente inclusiva. L’evento inaugurale si terrà il 26 settembre.

Il Museo Preistorico di Pofi “Pietro Fedele”, uno dei più importanti centri paleontologici del centro Italia , è orgoglioso di annunciare l’inaugurazione del progetto “Museo del Futuro”. Questa iniziativa, a cura dell’Alfiere della Repubblica Francesco Colasanti, con la supervisione scientifica della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, mira a valorizzare il patrimonio preistorico attraverso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

Il progetto prevede la creazione di riproduzioni tridimensionali dei reperti preistorici del Museo. Queste repliche, realizzate con stampanti 3D che impiegano materiali eco-sostenibili, offrono ai visitatori la possibilità unica di toccare con mano e osservare da vicino pezzi di inestimabile valore.

Un pilastro fondamentale dell’iniziativa è l’accessibilità universale. Per garantire una fruizione completa e autonoma anche a persone con disabilità visive o uditive, il percorso espositivo sarà arricchito con targhe in Braille, audiodescrizioni e video in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Per un’esperienza sensoriale ancora più completa, il percorso includerà anche una fragranza “preistorica” creata grazie a studi paleobotanici della zona, offrendo un’ulteriore immersione nell’ambiente dell’epoca.

Il progetto si articola in un evento di tre giorni:

  • Venerdì 26 Settembre: Evento Inaugurale – Una giornata dedicata alla presentazione ufficiale del progetto, con saluti istituzionali, una dettagliata illustrazione delle metodologie impiegate e l’inaugurazione del nuovo allestimento.

  • Sabato 27 e Domenica 28 Settembre: Divulgazione e Didattica – Due giornate aperte al pubblico, che includeranno visite guidate tematiche e workshop di approfondimento sui temi centrali del progetto, come l’innovazione tecnologica, la preistoria e l’importanza dell’accessibilità nel settore museale.

Questa iniziativa mira a posizionare il Museo come pioniere, essendo il primo museo preistorico in Italia e tra i primi in Europa, a offrire repliche 3D accessibili dei reperti, garantendo un’esperienza immersiva a 360 gradi.


Con il patrocinio di : Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, Consiglio nazionale delle ricerche, Provincia Creativa, Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica


Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *