Music & Comedy font PEBA: il 30 settembre a Milano, lo spettacolo per abbattere le barriere architettoniche

Music & Comedy font PEBA: il 30 settembre a Milano, lo spettacolo per abbattere le barriere architettoniche

22 Settembre 2021 0 Di Sabrina Longi
Tempo di lettura: 2 Minuti

Questo articolo è stato letto 622volte!

Lo stop forzato degli spettacoli, causato dalla pandemia, non ha mai fermato l’attività di Peba Onlus e del suo presidente Andrea Ferretti, ma nemneno quelle dei membri Associazione, dei suoi ambasciatori e sostenitori, nella raccolta fondi, nell’organizzazione degli eventi e nella progettazione di nuovi interventi.

Torna, infatti, il 30 settembre prossimo, a partire dalle 20:30 al Teatro Pime di Milano, la IV edizione del Music & Comedy for PEBA, lo spettacolo organizzato dalla Peba Onlus per realizzare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche da donare alle Pubbliche Amministrazioni e alla società.

L’evento, patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Regione Lombardia, dalla Città Metropolitana di Milano, dal Comune di Sesto San Giovanni e dal Comune di Cernusco sul Naviglio, prevederà oltre due ore di spettacolo, sotto la conduzione di Sheila Capriolo, che accompagnerà gli spettatori alla scoperta degli artisti, comici, cantanti e ospiti che animeranno il programma: Nando Timoteo, Germano Lanzoni, Flavio Oreglio, Max de Rosa, Renato Converso e la partecipazione straordinaria di Daniele Massaro e del cantante Federico Martello.

Numerosa sarà la rappresentanza istituzionale all’evento, tra cui il ministro per le Disabilità Sen. Erika Stefani, la Sen. Erica Rivolta in rappresentanza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il vice presidente della Camera On. Andrea Mandelli, l’assessore alle Disabilità di Regione Lombardia Alessandra Locatelli, l’assessore alle Politiche giovanili di Regione Lombardia Stefano Bolognini, il consigliere delegato della Città Metropolitana di Milano Roberto Maviglia, il sindaco di Cernusco Ermanno Zacchetti, il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano.

Nel corso della serata un rappresentante di FIDIA consegnerà a Città Metropolitana di Milano un assegno, frutto della raccolta fondi della edizione precedente, per la realizzazione della rampa alla Scuola Rosa Luxemburg di Milano.

Il presidente Ferretti sulle finalità di Peba dichiara: “Realizziamo progetti sociali ed eventi per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, attraverso il teatro, il cinema, lo sport. Nelle scuole formiamo gli studenti con un protocollo di lavoro consolidato e insieme a loro realizziamo il PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) delle città. Portiamo lo sport per tutti nella scuola. Aiutiamo le nostre Istituzioni a promulgare leggi a favore delle persone con disabilità. Diventiamo più dolci coi panettoni solidali di MAINA

I Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche sono strumenti previsti dalla legge 41 del 1986 e ad oggi solo il 5% dei Comuni italiani si è dotato di un peba. Dice Ferretti: “Progettare bene significa rendere gli spazi accessibili a tutti”. Un punto consolidato delle associazioni di persone con disabilità motoria è proprio che “in una città in cui vivono bene le persone disabili, vivono meglio tutti”.

Per partecipare a questo evento, ad ingresso gratuito, basta accedere alla piattaforma di Clappit collegandosi al link https://www.clappit.com/music-comedy-for-peba-onlus_sp_24079.html

Questo articolo è stato letto 622volte!