Grande successo per lo Stand Viaggiare Disabili alla Fiera TTG Incontri di Rimini

Grande successo per lo Stand Viaggiare Disabili alla Fiera TTG Incontri di Rimini

13 Ottobre 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 5449volte!

Il Blog ItaliAccessibile ha partecipato alla Fiera TTG Incontri di Rimini ospitati nello stand di Viaggiare Disabili. Come Partner erano presenti allo stand anche l’associazione Abiliatour Onlus e il portale PugliAccessibile. Si ringrazia VIVAFIRENZE Ergokitchen cucine ergonomiche ad accesso libero e Fausta Trasporti Accessibili per Disabili per il loro prezioso contributo economico.

La fiera sul Turismo Internazionale si è scolta dal 9 all’11 ottobre e non ci aspettavamo tutta questa affluenza ed interesse da parte di Hotel, Tour Operator ed Agenzie di Viaggio per il nostro lavoro di promozione ed informazione sul Turismo Accessibile ed Accessibilità.

E’ stato presentato il Catalogo 2014 delle strutture ricettive turistiche visitate direttamente dal progetto Viaggiare Disabili dell’associazione L’Ancora di Arezzo. Alcuni membri dell’associazione tra cui Sofia, persona con disabilità in carozzina, hanno testato più di 40 strutture ricettive turistiche in base a parametri europei di accessibiità ed accoglienza.

Il Catalogo 2014 di “Viaggiare Disabili” è in piccolo formato sfogliabile, scritto in modo semplice per Tutti, in due lingue l’Italiano e l’Inglese e contenente notizie sugli alberghi, ristoranti con indicazioni sul tipo di accessibilità in base ai vari tipi di disabilità. Quindi un manuale pronto per l’uso anche per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio.

Già moltissime strutture ricettive hanno chiesto di essere visitate per testare l’accessibilità ed entrare cosi nel catalogo 2015 che sarà presentato in 9 lingue.

Anche Tour Operator, tra cui anche molti stranieri, hanno chiesto informazioni e collaborazione per portare in Italia turisti con disabilità. Di questo siamo felicissimi e grazie all’impegno e alla collaborazione tra associazioni si muove qualcosa sul fronte del turismo accessibile.

Ma la notizia più bella è stata la presenza allo stand di molti enti pubblici, tra cui amministrazioni locali e comunali che cercavano un modo per sviluppare sul proprio territorio questo tipo di turismo e testare l’accessibilità delle strutture ricettive locali.

Per le strutture ricettive che vorranno testare la propria accessibilità ed entrare nel catalogo rivolgersi a segreteria@viaggiaredisabili.com

 

Foto a cura di ItaliAccessibile

Redazione di italiAccessibile
Autore

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Questo articolo è stato letto 5449volte!

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile