Fisdir Sicilia incontra la scuola: a Gangi (Pa), l’ncontro informativo con alunni e insegnanti dell’I.S.I.S. ‘G. Salerno’

Fisdir Sicilia incontra la scuola: a Gangi (Pa), l’ncontro informativo con alunni e insegnanti dell’I.S.I.S. ‘G. Salerno’

18 Maggio 2021 0 Di Redazione di italiAccessibile
Tempo di lettura: 2 Minuti

Questo articolo è stato letto 549volte!

Si è svolto venerdì 7 maggio scorso, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno” di Gangi (Pa), l’incontro informativo, inserito nell’ambito della programmazione intracurriculare delle attività formativo-informative previste dal percorso scuola-lavoro, tenuto dai professori Gaspare Ganci ed Andrea Ganci sulla storia e sulla funzione del Comitato Italiano Paralimpico, delle Federazioni di sua competenza e sul loro contributo nell’evoluzione del mondo scolastico.

L’incontro, introdotto dal professore Andrea Ganci, ha coinvolto, in maniera attiva, sia gli alunni che gli insegnanti delle classi III e IV del liceo scientifico ad indirizzo sportivo (uno dei 5 indirizzi di formazione previsti dall’Istituto – vedi www.isisgangi.e di.it) attraverso la somministrazione di un quiz interattivo a risposta multipla, inteso a far emergere il livello di conoscenza del mondo della disabilità.

Tutti i partecipanti (circa 40 ragazzi e tutti i loro docenti) sono stati invitati a collegarsi al sito Menti.it e, attraverso un codice, hanno avuto accesso al questionario composto da 4 domande a risposta multipla di cultura generale riguardante la disabilità.

Al termine del quiz, gli intervenuti hanno avuto modo di confrontarsi ed interagire in merito le tematiche trattate, grazie anche all’approfondimento di Andrea Ganci sulla storia, l’evoluzione nel tessuto socio-culturale del CIP e della figura dell’atleta paralimpico, nonché sulle novità riguardanti il diritto sportivo in termini di normativa regolatrice del CIP e delle classificazioni funzionali degli atleti.

Durante l’incontro, per meglio esplicare i contenuti e stimolare l’interazione, è stato proiettato un filmato riguardante proprio tutti gli sport paralimpici più conosciuti e seguiti e i loro protagonisti.

Il professore Gaspare Ganci ha, invece, introdotto ed approfondito, nello specifico, il tema della realtà Fisdir, la sua funzione e la sua storia, soffermandosi su quelli che sono i suoi ambiti di azione ed i suoi benefici, sia per quanto riguarda l’attività sportiva curriculare che quella extracurriculare.

“Sia i ragazzi che i docenti si sono complimentati per le attività svolte e hanno anche espresso il desiderio di ripetere in futuro queste iniziative – ha spiegato il professore Gaspare Ganci -, un incontro assolutamente proficuo e una bella esperienza informativa per i ragazzi”.

“Ci auguriamo di aver trasmesso, sia a questi ragazzi che ai loro insegnanti, qualcosa di importante, che possano ricordare e portare con sé tutta la vita – ha affermato il professore Andrea Ganci -, ma abbiamo voluto dare un’impronta più innovativa di approccio al fine di incentivare gli stessi ad un uso più positivo ed utile dei dispositivi elettronici”.

Fonte: ufficio stampa Fisdir Sicilia

Questo articolo è stato letto 549volte!