Vacanzabili – Coop. Soc. Eureka Milano

0
252
Sostieni ItaliAccessibile

Questo articolo è già stato letto 5137volte!

vacanzabili-italiaccessibileVacanzAbili è un servizio della Cooperativa Sociale Eureka, una Onlus attiva da più di vent’anni sul territorio milanese. La cooperativa fornisce servizi di sostegno alle fasce più deboli della popolazione per prevenire il disagio e promuovere il benessere, una funzione tanto più importante in questo periodo in cui la crisi economica tocca molte famiglie ed individui vicini a noi.

Il Progetto VacanzAbili nasce dall’idea di Paolo, Dario e Walter, tre educatori che da 10 anni lavorano nel campo educativo occupandosi di diversi servizi, tra cui: assistenza educativa domiciliare, assistenza educativa scolastica  per poter offrire a tutti esperienze turistiche e di svago di qualità. In particolare offre esperienze turistiche ed educative mirate a rinforzare le autonomie dei dando loro la possibilità di sperimentarsi in ambiti diversi da quello famigliare, scolastico e terapeutico e di riconoscersi in ruoli alternativi.

I servizi sono rivolti ad utenti con fisica, sensoriale e in particolar modo a utenti con psichica  e mentale.

Gli obiettivi principali sono:

  • Educazione all’autonomia
  • Sostegno all’integrazione & alla socializzazione
  • Alleggerimento delle famiglie

VacanzAbili  è un servizio a 360 gradi pensato per persone con disabilità e le loro famiglie. L’ approccio innovativo è caratterizzato dal continuo dialogo con i  clienti per poter offrire servizi sempre più mirati e differenziati e quindi rendere veramente accessibile ogni vacanza.

Ogni mese VacanzAbili propone un’iniziativa di un giorno o due per offrire opportunità di divertimento e di svago a persone che in maniera autonoma non riescono a organizzare il loro tempo libero. In queste occasioni i partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi in maniera pratica nel mondo. In questa ottica, collaborando con diverse società sportive si rende accessibile lo sport e le sue mille possibilità comunicative e di gratificazione.

Soggiorni

Nel periodo estivo e in quello invernale , VacanzAbili organizza dei soggiorni più lunghi con il fine di dare un concreto alleggerimento ai genitori e ai ragazzi/e da un gravoso rapporto di dipendenza che non permette né agli uni, né agli altri di godere di momenti di autonomia. Gli spazi proposti  sono contenitori che coloriamo di ogni tipo di attività di carattere ludico, sportivo, ricreativo,  creativo e socializzante.

Su Misura

Infine, VacanzAbili  propone una serie di servizi di assistenza pensati e realizzati su misura della persona sia a domicilio sia in vacanza per rendere accessibile ogni luogo che vogliate vivere.  SOS Taxi è un servizio di trasporto specializzato che può essere prenotato per accompagnare i diversamente abili verso destinazioni turistiche, mostre, concerti, o anche serate in compagnia dei vostri amici.

[banner]

Per info

info@vacanzabili.com

www.vacanzabili.com

Questo articolo è già stato letto 5137volte!