Il 18 e 19 aprile Corso Base LIS per operatori turistici a San Marino

0
276
Sostieni ItaliAccessibile

Questo articolo è già stato letto 3665volte!

Il  18 e il 19 aprile 2015 si terrà presso L’Hotel IDesign Art & Cult San Marino nella Città di San Marino un Corso base di avvicinamento al LIS organizzato dall’ Associazione L’Ancora- Progetto Viaggiare .

E’ destinato ad operatori turistici ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa comunicazione ​accessibile per persone con una uditiva.

lis1-300x184Il programma stilato da professioniste ed interprete dei Segni qualificate, mira a dare le basi della comunicazione visivo-gestuale con la LIS – lingua dei segni italiana, così da poter entrare in relazione con le persone sorde. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato. Il corso permetterà agli operatori turistici di arrivare a fine corso essendo in grado di gestire un turista con problemi uditivi, che può arrivare in Hotel, in un ristorante o agriturismo, con una conoscenza del Lingua dei Segni sufficiente a soddisfare un minimo di comunicazione.

Il corso

Gli incontri di formazione teorica forniranno agli operatori turistici alcune conoscenze di base riguardanti la sordità in riferimento alla storia e alla cultura delle persone sorde, alla struttura della LIS, ai metodi riabilitativi, all’ e all’abbattimento delle barriere comunicative attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.
Gli incontri di formazione pratica saranno invece prevalentemente rivolti all’apprendimento di abilità ricettive ed espressive di base nell’uso della LIS nei seguenti ambiti:
– chiedere dare informazioni
– descrivere una persona ed un luogo
– famiglia
– lavoro
– emozioni
– espressioni temporali
– numerazione

Lezioni: sabato 18 Aprile dalle ore 14:30 alle ore 18:30 , Domenica 19 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Per iscrizioni e informazioni telefonare al numero 3703187961 oppure email a segreteria@viaggiaredisabili.com oppure @gmail.com OGGETTO: corso LIS

l’hotel IDesign effettuerà prezzi convenzionati per i partecipanti al corso che vorranno alloggiare presso lo stesso hotel durante il periodo del corso.

Questo articolo è già stato letto 3665volte!