Parco Murgia Materana presenta videoguide in linguaggio Lis

Parco Murgia Materana presenta videoguide in linguaggio Lis

18 Marzo 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 6199volte!

Il Parco della Murgia Materana tra i primi Enti in Italia ad affrontare i temi dell’accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, storico e naturale dalla parte delle persone sorde e ipoudenti.

parco-murgia-materana-lisIl Parco della Murgia Materana ha infatti provveduto a realizzare due videoguide con informazioni in LIS (Lingua Italiana dei Segni) relative agli aspetti storici, archeologici e naturali dell’area protetta, e ai suoi due centri visita: Jazzo Gattini situato in contrada Murgia Timone, a pochi chilometri da Matera, e Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.

Le videoguide saranno presentate venerdì 20 marzo: alle 11,30 presso il centro visita “Mario Tommaselli” Jazzo Gattini, alle 20, a Montescaglioso, nel Chiostro Municipio Convento S.S. Concezione.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Le videoguide saranno collocate nei centri visita sopra citati, di modo che anche le persone sorde o ipoudenti possano apprezzare le meraviglie del Parco della Murgia Materana.

Si tratta di un prodotto d’eccezione, realizzato da un team di professionisti sordi e udenti capitanato da Carlo Di Biase, Assistente alla Comunicazione, Guida museale e Docente LIS/RND, colui che materialmente ne ha tradotto i contenuti in segni.

A margine della presentazione delle videoguide, sarà presentata la terza edizione de “Il Parco per Tutti”, le escursioni e passeggiate naturalistiche per persone down e disabili.

Per maggiori informazioni: http://www.parcomurgia.it/

Questo articolo è stato letto 6199volte!