“Mare senza Barriere” ad Ostuni con Euphoria la barca accessibile della Marco Carani Nautica

“Mare senza Barriere” ad Ostuni con Euphoria la barca accessibile della Marco Carani Nautica

17 Febbraio 2016 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 7171volte!

Euphoria barca accessibile Ostuni Marco Carani Nautica

Euphoria barca accessibile Ostuni Marco Carani Nautica

Marco Carani è il titolare di una azienda la Marco Carani Nautica “Yachting Service” di servizi per la nautica da diporto. Dopo anni di attività nel  settore, legate alla compravendita, all’assistenza ed alla manutenzione, e con la gestione di un marina privato con posti barca, ha ritenuto di ampliare i servizi di ormeggio con il noleggio e le escursioni costiere.

Data la vocazione turistica di questi servizi ,grazie allo splendido territorio pugliese, era ormai tangibile il legame con l’accoglienza turistica. Cosi ha deciso di allargare gli orizzonti ad un turismo responsabile , sostenibile ed accessibile a tutti creando  l’iniziativa “Mare Senza Barriere”, adegundo la struttura sita nel Porticciolo Turistico di Villanova di Ostuni in provincia di Brindisi.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Il progetto ha come obiettivi:

  • dare l’opportunità a tutti  di poter  vivere un’esperienza positiva. Far capire che i limiti più ingombranti sono nella testa e che sono superabili;
  • consentire un inserimento  a chi ha difficoltà motorie e sensoriali . Offrire l’opportunità di trascorrere una giornata in libertà per poter poi affrontare con più energia le sfide quotidiane;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sui concetti della “progettazione per tutti” e sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche, non solo urbano.

L’iniziativa non vuole solo dire togliere ostacoli fisici dalle barche e nella vita quotidiana di chi ha delle disabilità, ma anche creare momenti di incontro, aprire nuove porte verso il divertimento, lo sport . Consentire  la socializzazione, creando momenti comuni tra persone che hanno necessità ed altre che possono collaborare per soddisfarle.

Marco Carani Nautica “Yachting Service” ha iniziato questo percorso con la Fish e la Unitalsi organizzando il 12 luglio 2015 una giornata dedicata alle escursioni costiere per persone con disabilità. E’ stato  varatoo il primo progetto “Pugliese” per un’imbarcazione a motore con barriere architettoniche ridotte..

Nel 2015, con risorse personali, il signor Carani ha eseguito e curato un refitting completo all’imbarcazione  che è stata certificata dal  R.I.N.A., equipaggiata per consentire la partecipazione, anche di persone con disabilità, alle attività nautiche – marinaresche. Il varo della barca “Euphoria” si è tenuto nel Porticciolo Turistico di Villanova di Ostuni (BR), nello splendido mare del  Salento, in Puglia.

– L’imbarcazione utilizzata è di produzione americana del cantiere HARRYS KAJOT  di tipologia “poonton boat”. Ha una lunghezza  di mt. 7,50 .E’  stata certificata dal R.I..N.A. per il trasporto passeggeri per max. 12 persone, oppure 3/4 persone con disabilità con i loro accompagnatori. La stessa è dotata di una apertura a prora che , per mezzo di uno scivolo consente anche ai disabili di poter accedere tranquillamente e posizionarsi, nei punti riservati , vicino al  proprio accompagnatore o al familiare. E’ dotata di mezzi di salvataggio e sicurezza per tutte le persone imbarcate e, grazie ad una scaletta di risalita, è anche possibile scendere in acqua e risalire. E’ dotata di un ampio tendalino per proteggere gli ospiti dal sole, e di un tavolo centrale per organizzare degli aperitivi e spuntini. Una musica di sottofondo rallegra e rende uniche tutte le escursioni .

Per maggiori informazioni contattare telefonicamente il numero 0831.1871208, oppure 336.814858 o scrivere una email a info@marcocaraninautica.it.

Questo articolo è stato letto 7171volte!