Maratona di Palermo, presente anche la Fisdir per la camminata ludico motoria

Maratona di Palermo, presente anche la Fisdir per la camminata ludico motoria

19 Novembre 2021 0 Di Redazione di italiAccessibile
Tempo di lettura: 2 Minuti

Questo articolo è stato letto 289volte!

Dopo il lungo e sofferto stop causato dalla pandemia, torna nel capoluogo siciliano la ormai iconica Maratona di Palermo che, in questo particolare contesto storico-sociale, riaccenderà i propri motori con una marcia in più e l’entusiasmo di sempre grazie anche alla partecipazione degli atleti Fisdir Sicilia. Gli stessi, infatti, saranno coinvolti nella camminata ludico motoria prevista dal programma della kermesse sportiva. Appuntamento per domenica prossima, 21 novembre a partire dalle 8.30 da viale Libertà all’altezza con piazza Croci e piazza Mordini. La manifestazione è organizzata dall’ASD Media@ e certificata Bronze dalla Fidal.

Nel contesto della Maratona di Palermo che, ogni anno, rivolge e rinnova il proprio impegno verso i temi che abbracciano il sociale, lo sport, la disabilità e la prevenzione, sarà, come detto in apertura, prevista la camminata ludico motoria che partirà subito dopo lo start della gara agonistica. Protagonisti atleti, dirigenti e semplici appassionati di associazioni e federazioni, tra le quali la Fisdir Sicilia, che si cimenteranno per circa tre chilometri per dire “noi siamo qui!” e dimostreranno, con la loro presenza, l’importanza che lo sport riveste come dispensatore di positività e benessere psicofisico, al netto delle patologie che la stessa tratta nello specifico. L’obiettivo principale sarà quello di informare, divulgare, avvicinare quante più persone possibili al mondo della disabilità intellettivo-relazionale al fine di abbattere le barriere del pregiudizio e della scarsa informazione, nonché tabù e remore culturali per promuovere i benefici dello sport motore propulsore d’inclusione e d’integrazione sociali.

A prendere parte alla camminata, saranno gli atleti delle Associazioni Sportive Fisdir A.P.D. Vivi Sano Sport, ASD Il Sottomarino, ASD Radiosa, Soc. Coop. Dil. Telimar, ASD Delfini blu, ASD Teacch House, ASD Partinico Running.

Nello specifico parteciperanno: Salvatore Aversa, Stephen Oscar, Matteo Prestigiacomo, Fabio Bruno, Chiara Li Vigni, Palumbo Francesco (Vivi Sano Sport), Eros Negro, Gabriele Alighieri, Domenico Giubilo, Bonsignore Nicolò, Di Cristofalo Andrea, Chimirri Pietro, Genovese Marco (Delfini Blu), Cacioli Marco, Domenico Restivo, Manuel Lacerati (Asd Radiosa), Di Marzo Giuseppe (Asd Telimar), Scarpa  Antonio, Riva Marco, Battaglia Ignazio (Asd Teach House), Marasà Angelo, Ferraguto Ivan (Asd Partinico Running), Purpi Cristian, Di Maggio Alberto, Preiano Vincenzo, Virzi Giulio Maria, Lucchese Danilo (Asd Il Sottomarino)

 

Link Pagina FB —> Maratona Di Palermo | Facebook

Locandina (.pdf) —> Maratona di Palermo 2021

 

Fonte: ufficio stampa Fisdir Sicilia

Questo articolo è stato letto 289volte!