Le rampe della VeniceMarathon sono pronte. A Venezia le barriere si superano di corsa

Le rampe della VeniceMarathon sono pronte. A Venezia le barriere si superano di corsa

23 Ottobre 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 4816volte!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAVENEZIA. Le rampe della VeniceMarathon sono pronte: oggi alle 15, in Riva degli Schiavoni, davanti all’hotel Metropole, sarà effettuata la cerimonia del taglio del nastro delle passerelle sempre più determinanti nel rendere la città fruibile a tutti, non solo agli atleti il giorno della gara. «Venezia accessibile: a Venezia le barriere si superano di corsa» è il nome del progetto che, ormai da qualche anno, permette alla cittadinanza di usufruire delle rampe della Venicemarathon anche dopo che si è svolta la manifestazione sportiva, elemento significativo della politica di eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Venezia. «La gente – ha sottolineato Francesca Pinto, dell’ufficio Eba – ormai se le aspetta. E siamo fieri, nel percorso iniziato da una decina d’anni con Venice Marathon, di averne garantito quest’anno la presenza alle Zattere fino alla chiusura delle scuole».
E anche “Il Gazzettino”, in questo contesto, ha dato il suo piccolo ma significativo contributo: la proposta di realizzare semplici adesivi, con simboli facilmente identificabili, da incollare all’inizio delle rampe, per invitare a dare priorità a disabili, anziani e persone meno fortunate. «Da una nostra inchiesta – ha spiegato il responsabile dell’edizione di Venezia, Tiziano Graziottin – è emerso come il flusso continuo di gente sulle rampe rendesse molto problematico l’accesso a mamme e disabili. La nostra è un’azione che non vuole essere assolutamente repressiva, ma solo un invito alla civiltà».
Gli adesivi, di colore blu, saranno posizionati solo dopo la gara di domenica, per evitare che il passaggio di ottomila atleti li possa rendere immediatamente inservibili.(a.min.)

[banner]

(Fonte: Il Gazzettino del 23-10-2014)

Questo articolo è stato letto 4816volte!