ItaliAccessibile e l’Associazione Benevento Longobarda insieme per rendere accessibile la manifestazione a persone con disabilità

ItaliAccessibile e l’Associazione Benevento Longobarda insieme per rendere accessibile la manifestazione a persone con disabilità

16 Giugno 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 10953volte!

Il Blog sul Turismo Accessibile ItaliAccessibile (www.italiaccessibile.altervista.org) gestito da Pierpaolo Capozzi, sannita e persona con disabilità, dopo un incontro con l’Associazione Benevento Longobarda hanno deciso di collaborare per sensibilizzare la cittadinanza della città sannita e le istituzioni locali sul tema sociale indirizzato alla disabilità, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla creazione di percorsi accessibili a persone con disabilità in città iniziando dalla manifestazione storica che si terrà nei giorni 20-21-22 giugno 2014.

benevento longobarda locandina

Benevento Longobarda è un ciclo di rievocazioni storiche incentrate sulla figura di Arechi II, ultimo Duca e primo Principe di Benevento, a cui sono legati alcuni avvenimenti fondamentali per la storia della città.

L’idea è nata in seguito all’iscrizione del complesso monumentale di Santa Sofia http://www.museodelsannio.it/ nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco all’interno del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi di culto e di potere (568-774 d.C.)”.

Il turista e l’escursionista con disabilità che deciderà di raggiungere Benevento avrà non solo l’opportunità di partecipare alla rievocazione storica attraverso la predisposizione di uno spazio riservato in Piazza Castello dove alle persone con disabilità motoria sarà riservato un settore a loro dedicato per assistere senza impedimenti visivi e/o di barriere architettoniche.

Inoltre potranno visitare le bellezze della città di Benevento ed i vari musei, attraverso percorsi turistici accessibili usufruendo di sconti ed agevolazioni attraverso l’acquisto della ‘Scramacard’ (nome non casuale che richiama lo ‘scramasax’ e cioè il tipico pugnale longobardo).

Si tratta di un vero e proprio ‘pass’ che darà la possibilità a tutti i turisti e cittadini di usufruire di particolari sconti ed agevolazioni presso le strutture ricettive, ristorative e commerciali che hanno aderito all’iniziativa (hotel, bed and breakfast, affittacamere, ristoranti, locande, pub, birrerie) oltre al bicchiere di terracotta griffato ‘Benevento Longobarda’ inserita nella borsetta ricordo.

[banner]

Particolari sconti ed agevolazioni in occasione del weekend dedicato alla ‘Contesa di S.Eliano’. LA Scramacard nasce da un’idea dell’associazione ‘Benevento Longobarda’ che si avvale della collaborazione di Amts e Provincia di Benevento per le agevolazioni al megaparcheggio di Via del Pomerio e per le entrate ai musei di competenza della Provincia, vale a dire Arcos, Museo del Sannio e S.Ilario a Port’Aurea.

Si ringrazia il Presidente dell’Anmic De Luca, associazione per persone con disabilità sempre impegnata nella difesa dei diritti e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città che ha appoggiato l’iniziativa.

Si invitano altre associazioni per persone con disabilità e di volontariato cittadine a collaborare per la buona riuscita della manifestazione e di informare i propri associati di questa possibilità.

Si invita anche delle associazioni di volontariato che posseggono i pullman per il trasporto persone con disabilità di metterli a disposizione

In base alle richieste pervenute domenica 22 giugno sarà sperimentato un tour accessibile in centro con visita ai musei e partecipazione alla manifestazione Benevento Longobarda anche serale.

Per le persone con disabilità singole o organizzati in gruppo, aderenti ad associazioni che parteciperanno all’iniziativa possono

  1. aderire scrivendo a italiaccessibile@gmail.com

  2. chiedere tutte le informazioni su disponibilità alberghi, ristoranti accessibili.

Per i possessori di cellulari smartphone possono scaricare gratuitamente l’applicazione “Due Passi in Centro” dal sito https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bnmap.duepassiincentro. L’applicazione è uno strumento di orientamento, promozione e fruizione dei beni culturali della città di Benevento.

In particolare è possibile accedere ad informazioni su monumenti della città:

-Chiesa di Santa Sofia (patrimonio UNESCO), Rocca dei Rettori, Arco di Traiano,Teatro Romano, Museo del Sannio (con sezione dedicata ai Longobardi), Museo Arcos (culto della dea egizia Iside), Hortus Conclus e tante altre informazioni sulla città, ristoranti, negozi ecc…

Per qualsiasi informazione su accessibilità e notizie sull’evento si può rivolgere a ItaliAccessibile email italiaccessibile@gmail.com Pierpaolo Capozzi 3497336619 oppure per richiedere la SCRAMACARD all’Ufficio Stampa Gaetano Vessichelli 3474839812 email ufficiostampa@beneventolongobarda.it. Si può visualizzare l’intero programma sul sito internet www.beneventolongobarda.it

Contattaci su Skype

[skype-status skype_id=”italiaccessibile” user_name=”italiaccessibile”]

Questo articolo è stato letto 10953volte!