Inail Benevento: Il progetto inform@bili – ABILI CON INTERNET con Informatici Senza Frontiere

Inail Benevento: Il progetto inform@bili – ABILI CON INTERNET con Informatici Senza Frontiere

11 Febbraio 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 6660volte!

informatici-senza-frontiere-italiaccessibileNel mese di febbraio, la Sede Inail di Benevento, in collaborazione con l’Associazione Informatici senza Frontiere (ISF) avvierà il progetto “inform@bili – ABILI CON INTERNET” corso di “comunicazione digitale” rivolto ad un gruppo di invalidi del lavoro.

Il progetto vuole proporre un’esperienza che possa essere d’aiuto, attraverso un percorso individuale, a superare le barriere virtuali che impediscono l’accesso alla comunicazione e all’informazione digitale.

Accade spesso, infatti, che gli strumenti informatici, anche forniti da Inail, non siano sfruttati appieno dagli invalidi del lavoro, per mancanza di giusti stimoli, o del supporto di tutor disponibili a percorsi didattici personalizzati.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Il corso sarà, oltre che spazio formativo, occasione per favorire, attraverso l’apprendimento collaborativo, esperienze aggregative e ricreative, per una maggiore inclusione sociale e relazionale.

Il progetto prevede 15 ore d’aula e coinvolgerà 10 disabili da lavoro in carico all’equipe multidisciplinare della Sede, scelti in funzione delle abilità e delle inclinazioni individuali.

Come detto, le attività didattiche saranno a cura dell’Associazione Informatici senza Frontiere (ISF) onlus – sezione di Benevento – la cui finalità è, tra l’altro, colmare il divario digitale, favorendo l’inclusione sociale mediante l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La collaborazione sarà formalizzata, il 12 febbraio, alle ore 12:00 a Benevento, presso la Sede Inail, in via Flora 76, con la sottoscrizione del protocollo.

L’equipe multidisciplinare ed il funzionario socio educativo dell’Inail di Benevento, seguiranno il gruppo, insieme ai tutor di ISF, per l’intero periodo di svolgimento del progetto.

Questo articolo è stato letto 6660volte!