IL TURISMO ACCESSIBILE: UNA RISORSA CHE NASCE DAL TERRITORIO PER IL TERRITORIO
Si terrà nella giornata di mercoledì 26 Novembre presso Tenuta Antares, SP 145 km 3 Melendugno – S. Foca, alle ore 17:00, il seminario informativo sul turismo accessibile promosso dall’ A.p.s. Salento Social Tourism, in collaborazione con l’Associazione “l’Ancora” di Arezzo, Viaggiare Disabili, ItaliAccessibile e PugliAccessibile.
Nel corso del seminario tematico, saranno fornite le linee guida per la programmazione inclusiva e partecipata della filiera turistica, attraverso la costruzione di un sistema strategico per la crescita del territorio. Ospiti del convegno saranno i responsabili delle Associazioni operanti nel campo della progettazione turistica accessibile.
La conquista del tempo libero e del turismo al servizio dell’uomo deve essere intensificata attraverso lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza, per consentire al maggior numero di persone l’accesso alla pratica del turismo. A questo compito di valorizzazione e differenziazione dell’offerta turistica sono chiamati gli operatori turistici, i gestori di strutture ricettive, gli erogatori di servizi, le associazioni e le amministrazioni locali che intendono stabilire rapporti, definire indirizzi di lavoro, concordare programmi di attività; perché ciascuno nel proprio ambito può contribuire al benessere del territorio. Salento Social Tourism si fa portavoce di questa campagna di sensibilizzazione e informazione partecipata perché crede fermamente che IL TURISMO PER TUTTI è:
[banner]
–UN BENE COMUNE
–UN FATTORE DI CRESCITA ECONOMICA RESPONSABILE
–UNA RISORSA A BENEFICIO DELLA COMUNITA’
–UN ATTO DI CIVILTA’
Siete tutti invitati a partecipare.
PROGRAMMA
Ore 17:00 apertura del seminario
INTERVERRANNO
– il Sindaco di Melendugno, Ing. Marco Potì
– l’ Assessore al turismo e alla cultura, Avv. Annaelisa Prete
– il Presidente dell’ A.p.s. Salento Social Tourism, Olga Nahi
– il Presidente di Viaggiare Disabili, circolo APS “l’Ancora” di Arezzo, Sofia Sowmya Riccaboni
– il Maestro e musicista Gilberto Scordari, coordinatore artistico del Festival Mareterrra, presentazione delle mappe visivo – tattili del centro storico di Martano a cura delle designer Michela Bidetti (collaboratrice di Tactile Vision Onlus di Torino)
Ore 19:00 chiusura dei lavori.
Per maggiori informazioni: