Giusy Versace manda un video agli allievi della Dobbs Ferry High School: ‘Siate positivi e non mollate mai’

Giusy Versace manda un video agli allievi della Dobbs Ferry High School: ‘Siate positivi e non mollate mai’

29 Ottobre 2020 0 Di Sabrina Longi
Tempo di lettura: 2 Minuti

Questo articolo è stato letto 862volte!

Dimostra, ancora una volta, grande coraggio, spirito positivo e tanto cuore Giusy Versace, atleta paralimpica e parlamentare della Repubblica Italiana, arrivata oltre oceano attraverso un video messaggio destinato agli allievi di un liceo della Dobbs Ferry High School di New York.

In un periodo come quello attuale, fatto di didattica a distanza, distanze fisiche e sociali che molto pesano sulle relazioni umani in tutti gli ambiti della vita e della quotidianità, gli insegnanti e gli alunni di tutto il mondo sono alla ricerca di sempre più nuovi stimoli per superare le avversità di questo delicato momento storico.

Ad essere positivamente coinvolti dalla determinazione e dal grande cuore di Giusy Versace, sono stati gli studenti dell’ultimo anno della Dobbs Ferry High School, nell’omonima località newyorkese che, effettuando una ricerca sullo sport, si sono imbattuti ed appassionati alla storia di Giusy e dell’eroina da lei stessa inventata (e che sembrerebbe una rappresentazione) nel libro illustrato per ragazzi intitolato “Wondergiusy” (dall’inglese “Meravigliosa Giusy“) che l’atleta ha scritto nel 2018 ed edito da Mondadori.

Aiutaci a portare avanti i nostri progetti con una Donazione per il blog ItaliAccessibile

La loro insegnante, Maria Addona, ha raccontato di aver conosciuto Giusy nel lontano 2015 proprio mentre lei si trovava a New York in occasione di un evento promosso da “Save the Dream” (dall’inglese “Salva il sogno“), durante il quale la Versace ballò nella piazza di Times Square con il ballerino Raimondo Todaro. La professoressa Addona, dunque, non ha esitato a contattare Giusy per chiederle di realizzare video messaggio che potesse portare, in un momento complicato come questo, un sorriso e una carica di positività ai propri studenti.

Giusy, che ha accolto con partecipazione e grande entusiasmo tale iniziativa, ha voluto trasmettere la sua ben nota voglia di vivere e di sorridere sempre e comunque a prescindere dai colpi che la vita ti riserva: “Io ho vinto una gara dove le gambe erano l’elemento più importante, ma l’ho fatto senza. Non arrendetevi, siate positivi, la vita è bellissima”.

Wondergiusy, il libro illustrato per ragazzi scritto nel 2018 per la casa editrice Mondadori e che narra le gesta di una supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate per aiutare chi è in difficoltà, dallo scorso settembre è disponibile anche in versione audiolibro. Invece, il video della video sorpresa di Giusy, è stato pubblicato sulla pagina Facebook dell’Istituto.

Questo articolo è stato letto 862volte!