1 meeting subacquea disabilita locandina italiaccessibile scaled1 meeting subacquea disabilita locandina italiaccessibile scaled
Getting yourTrinity Audioplayer ready...

A Cabras un incontro divulgativo su subacquea e disabilità

Si terrà sabato6 maggio, dalle 16:00,la prima edizione delMeeting“Subacqueaedisabilità”, organizzato daSea Scoutin collaborazione con WASE DivEducation, CReS (centro di recupero del Sinis),CNR-IAS(Gruppo MEC – Marine Ecology and Conservation), eArea Marina Protetta “Sinis Mal di Ventre”.

Il Meeting – che sarà presso il Centro Polivalente diCabras(via Tharros) – ha lo scopo principale dipromuovere la subacqueacome disciplinapraticabile da persone con disabilità,edingeneralelapromozionedelledisciplinesportiveaccessibili,ancheinottica disviluppoturisticoedi promozionedelterritorio.

Il Convegno ospiterà lapresentazionedelnuovo librodiAndrea Murdock Alpini“IMMERSIONI SELVAGGE. avventure per mari, laghi. Miniere e grotte del mondo” (2022).Murdock è subacqueo professionista e profondista; è socio di SIMSI (Società Italiana Medicina Subacquea Iperbarica) e membro del Consiglio dell’Historical Diving Society Italia (HDSI). È affascinato da relitti profondi, ricerche storiche, studi di decompressione, grotte, riprese e scrittura; la sua vita ruota intorno all’insegnamento delle immersioni subacquee a circuito aperto, all’organizzazione di viaggi e spedizioni subacquee, e alla scrittura di saggi sulla sua filosofia d’immersione in relitti e grotte.

Obiettivi del Meeting:sensibilizzare ad un turismo accessibile; promuovere le discipline turistico sportive praticabili da persone con disabilità; promuovere la pratica della subacquea come disciplina praticabile in famiglia; informare sui vantaggi della promozione dello sport turistico accessibile; incentivare la rete nazionale nella formazione, nel turismo, e nella pratica sportiva; promuovere i vantaggi pratici dell’affiliazione agli enti di promozione sportiva e sociale.

Al termine del Convegno sarà offertoun aperitivo con prodotti del territorio, forniti dalle aziende sponsorSa MarigosaeRiso IFerrari.

L’incontro è parte delProgetto SCAMP – ScienzeCittadine nelleAreeMarineProtette, progetto diCitizen Sciencesviluppato dalCNR-IAS(Gruppo MEC – Marine Ecology and Conservation) in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Sinis Mal di Ventre”e conSea Scout.

ILPROGRAMMA

SABATO 6 MAGGIO

H 10rilascio tartaruga marina a cura del CReS(Centro di recupero del Sinis)

H 16 – SUBACQUEA E DISABILITA’

  • Saluti di apertura

Riccardo La Porta – presidente Cooperativa Sociale SEA SCOUT GROUP

  • Presentazione del libroIMMERSIONI SELVAGGE

di Andrea Murdock Alpini

  • Subacquea, snorkeling e disabilità

Riccardo La Porta – instructor trainer subacqueo

  • La formazione subacquea

Vittorio Bianchini – direttore WASE DivEducation

  • Lo sport paralimpico normalizzato

Carmen Mura – Delegata Regionale FISDIR(Federazione Italiana Sport paralimpici degli Intellettivo relazionali)

  • Fondazione Decathlon insieme a Sea Scout, per uno sport più inclusivo

Alessandro Torrisi e Federica Mele – Fondazione Decathlon

  • Il turismo accessibile (e pedagogico?)

Stefania Manconi – pedagogista e sociologa

  • Relazione“due anni con Sea scout”:il lavoro dei ragazzi con disabilità intellettiva al CReS

Andrea De Lucia – coordinatore scientifico del CReS – Centro di Recupero del Sinis

Modera Pietro Cacciabue –instructor trainer subacqueo

DOMENICA 7 MAGGIO

H 10– Immersioni, attività nautiche e visite del territorio, a seconda del meteo.

Il Meeting“Subacquea e disabilità”è inserito nel programma del CORSO ISTRUTTORI PER SUBACQUEI CON DISABILITA,  dal 5 all’8 maggio 2023.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
e-mail: info@seascout-group.org
Telefono: 346 328 6001 – 0783 026389

SEA SCOUT- CHISIAMO

Oltreundecenniodi sport edisabilità.

Daquandoènatanel2010,SeaScoutsièsempreprodigatanellarealizzazionediunpercorsochelaportasseadesserespecializzatanell’utilizzodidisciplinesportivecomestrumentoperilraggiungimentodiinserimentosocialeperpersonecondisabilitàcognitivo-relazionale.

Subacquea, nuoto, snorkeling, tiro con l’arco, futsal, baskin, arrampicata sportiva, le ginnastiche e – oltre lo sport – l’arte, il giardinaggio, leescursionieladanza,sonotuttistrumentimessiadisposizioneperfareinmodocheiragazzicon svantaggio intellettivo relazionale, terminato il percorso scolastico e raggiunta la maggiore età,abbianoancoradelleopportunitàpertrovareilloropostonelmondo.

La pratica sportiva è il principale strumento che abbiamo scelto per dare concretezza alla nostramission: colmare il gap esperienziale in ragazzi con svantaggio intellettivo-relazionale e raggiungere laconsapevolezza delle abilità residue sicuramente necessarie e probabilmente sufficienti a creare leautonomie minime per l’indipendenza all’interno di una comunità, e l’accettazione sociale. Illavoroinsquadradiventaconfronto, aspettativa, stimolo, dove svilupparele proprie capacitàprestazionali, potenziare leautonomiemotorie,raggiungerelaconsapevolezzadelcorpoedell’essere.

DiRedazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*