close

Per conoscerci

Logotype ItaliaAccessibile CMYK 300

Il Blog www.italiaccessibile.it opera nel settore del turismo accessibile, accessibilità universale, itinerari turistici accessibili, notizie dal mondo della disabilità, sport disabile e selezione delle strutture turistiche accessibili in Italia.

nasce dall’idea di persona con disabilità della provincia di Benevento

di Buonalbergo (Bn), laureatosi all’Università degli Studi del Sannio in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, ha frequentato diversi corsi sul Turismo Accessibile tra cui “Cosy Naples -Accompagnatori solidali”, Sperimentazione itinerari turistici accessibili Napoli e provincia presso l’Associazione Peepul di Napoli.

Questa esperienza ha portato a ideare e gestire il Blog sul Turismo Accessibile  “” (www..it).

ha partecipato come rappresentante per la Campania al Corso di Formazione sul Turismo Accessibile per le persone con disabilità “Tutti insieme a…” organizzato dalla Cooperativa Sociale La Cruna di Genova e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio che si è svolto a Genova dal 7 al 9 novembre 2013.

Il Blog è affiliato come Circolo ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italianehttp://www.associazionelancora.it

Presidente 3497336619
Vice Presidente Maria Venditti
Segretaria Giovanna Maria Campetella
Responsabile Comunicazione e Marketing Gianluca Iandolo
E-Mail @gmail.com C.F. 90033780710
 

Il Blog si avvale della collaborazione di molte associazioni messe in rete per dialogare su temi quali la disabilità, azioni comuni sul territorio, sviluppo del turismo accessibile e sport per disabili e di collaboratori con disabilità i quali scrivono articoli sui temi proposti nel blog, delle proprie esperienze personali su viaggi ed accessibili.

Partecipa attivamente al progetto Viaggiare Disabili dell’Associazione L’Ancora di Arezzo, un catalogo online di ricerca e censimento di strutture ricettive turistiche accessibili in Italia e all’estero.

Viaggiare Disabili è un progetto che nasce all’interno de L’Associazione L’Ancora, presieduta dal Dott. Moliterni Leonardo Pietro. Ha lo scopo di promuovere ogni tipo di spostamento, per turismo, lavoro, sport, salute o altro.

Il Progetto Viaggiare Disabili nasce per informare su itinerari, bar, ristoranti, musei e strutture ricettive accessibili a Tutti.

Pare un concetto scontato. Eppure così non è. I disabili VIAGGIANO!

Per questo abbiamo creato il progetto Viaggiare Disabili.

Stiamo mappando in collaborazione e con l’appoggio di diverse amministrazioni comunali e regionali, le strutture realmente accessibili, siano esse alberghi, ristoranti, caffè, bar.

Sul sito viaggiaredisabilitour.com

Ogni struttura viene visitata per accertare la reale accessibilità e trovare, per risolvere, eventuali punti critici. Ad ogni tappa si accompagna un tour dei luoghi di interesse turistico per tracciare degli itinerari e verificare l’accessibilità di musei, castelli, chiese…. In ogni comune il presidente dell’Associazione incontra le autorità locali per poter sviluppare progetti di mobilità in loco.

Dal 27 al 28 settembre 2014 attraverso il responsabile , ha partecipato all’evento internazionale “ZERO BARRIERE – L’Accessibilità Conviene” nella Città di Matera e partecipato ai lavori di redazione del “Manifesto di Matera sull’accessibilità universale”. Anche questo Manifesto ha contribuito in modo determinante ad assegnare la sede a Matera come Capitale Europea della Cultura 2019.

Dal 2014 collabora con l’Associazione Benevento Longobarda (www.beneventolongobarda.it) per renderla accessibile anche alle persone con disabilità. Per ulteriori info (http://www.italiaccessibile.it/benevento-longobarda-accessibilita-2015/ )

Da Ottobre 2016 – Circolo del Sannio Associazione L’Ancora aderisce alla - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Ci scusiamo per le pubblicità presenti nel blog ma si mantiene solo attraverso questi tipi di piccoli finanziamenti pubblicitari. Quindi ricordatevi di cliccare sulle pubblicità e se siete interessati acquistate da coloro che in qualche modo se pur piccolo ci finanziano.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.

Per contatti scrivere a @gmail.com

 

SEGUICI ANCHE SU:

Pagina Facebook https://www.facebook.com/italia.accessibile

 Twitter https://twitter.com/italiaccessib