“Viaggiare per un sogno: oltre le barriere”: la battaglia di Pietro Rosenwirth
19 Luglio 2014 0 Di Redazione di italiAccessibileQuesto articolo è stato letto 4643volte!
Pietro, persona con disabilità motoria triestino, in un’avventura di 10.000 km utilizzando il primo scooter-trike adattato
Pietro Rosenwirth, 45 anni triestino, fondatore dell’Associazione umanista “Viaggiare per un sogno: oltre le barriere” Onlus, è affetto da grave disabilità motoria. Da anni lotta per promuovere la non discriminazione tra “normo-considerati” e “handicappati”. Per farlo, organizza viaggi in solitaria utilizzando il primo scooter-trike adattato omologato in Italia per dimostrare che con gli ausili adatti anche una persona con disabilità può essere diversamente abile e fare cose ‘straordinarie’, e non solo sopravvivere, sentendosi un peso per la società anziché una risorsa.
Per quest’anno ha scelto di percorrere circa 10.000 km attraversando Italia, Francia, Spagna e Portogallo, per poi rientrare a Trieste alla fine di luglio, in sella al suo speciale scooter-trike.
Il viaggio è il mezzo con il quale Rosenwirth diffonde il suo messaggio di incoraggiamento, non discriminazione e non violenza, tentando di incontrare stampa, amministrazioni locali e realtà associazionistiche per scambi e momenti formativi su tematiche sociali, sulle pari opportunità e sulla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
- Autore
- Altri Articoli tab

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi
Questo articolo è stato letto 4643volte!
Info sull'autore
Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi