SIRACUSA PHOTO TOUR PER TUTTI un progetto ideato da Bernardette Lo Bianco dell’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti”

SIRACUSA PHOTO TOUR PER TUTTI un progetto ideato da Bernardette Lo Bianco dell’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti”

13 Dicembre 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 5293volte!

Siracusa si apre al turismo fotografico

SIRACUSA PHOTO TOUR PER TUTTI

Da semplice compagna di viaggio a motivazione di vacanza, la macchina fotografica come elemento di differenziazione dell’offerta turistica siracusana, con il valore aggiunto dell’accessibilità.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Questo è l’obiettivo che vuole raggiungere il progetto SIRACUSA PHOTO TOUR PER TUTTI.

siracusa-italiaccessibileTale progetto (primo in Italia meridionale) – ideato dal fotografo siracusano Roberto Zampino di Slowmotion, in collaborazione con Bernadette Lo Bianco, esperta di Turismo e Cultura Accessibile e presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, con il fotografo e grafico siracusano Walter Silvestrini, ideatore di Tourist Map, con lAssociazione Guide Turistiche Siracusane, con il supporto professionale del presidente del Consorzio Siracusa Turismo Sebastiano Bongiovanni, con lAssessorato al Turismo e alla Cultura di Siracusa nella persona di Francesco Italia – intende offrire al turista e al locale un programma di percorsi integrati alla scoperta di eccellenze della città, scelte in base a criteri di interesse storico-culturale, ambientale e gastronomico, per addentrarsi nei piccoli e grandi avvenimenti della comunità e scoprire aneddoti e scorci di straordinario fascino, al fine di ampliare l’offerta turistica siracusana.

Tutte le escursioni saranno accessibili anche alle persone con esigenze specifiche, in quanto attraverso itinerari ad hoc i percorsi previsti saranno privi di qualsiasi barriere architettoniche, comunicative (presenza su richiesta di un’interprete in Lingua dei Segni) e sensoriali.

Un servizio civile che si va ad aggiungere e completare l’offerta turistica siracusana, adeguata a garantire un’Accoglienza Turistica davvero “A Tutti “ e “Per Tutti”.

Esperienza di viaggio attraverso la fotografia in una originale chiave di lettura ed interpretazione che consente di unire sul campo la scoperta della città con workshop di fotografia, curati da un fotografo professionista che seguirà i visitatori per tutto il percorso della visita. Un valore esperienziale costruito e raccontato da ciascun visitatore che diffonderà su web con la condivisione del materiale fotografico, le azioni partecipate sul campo.

Una giornata di turismo fotografico e un social network in costante aggiornamento messo a disposizione per lupload permetteranno di vivere e rivivere, di raccontare e far conoscere il territorio, promovendolo a costo zero e in maniera virale. Una guida innovativa e sostenibile basata sul più autentico racconto di viaggio.

Lobiettivo è anche quello di esortare lattivazione di un sistema di turismo locale, inteso come rete di attori pubblici e privati di interesse diffuso, a livello economico-produttivo e non solo, per rafforzare la città di Siracusa come entità mobile, partecipe, il cui senso di appartenenza viene costruito attraverso lazione collettiva dei soggetti.

Questo progetto potrebbe essere anche una ricetta anti-crisi in quanto potrebbe favorire la diversificazione dell’offerta turistica di Siracusa e consentirebbe, anche tramite la collaborazione con le strutture ricettive, di accogliere i turisti anche in periodi non di alta stagione.

I tour fotografici possono essere sia individuali che di gruppo: in base alle richieste dei partecipanti relativamente ai soggetti da fotografare, verranno organizzati tour fotografici su misura. Il tour fotografico può essere abbinato ad una degustazione di prodotti tipici siracusani, fermandosi in una dei nostri locali convenzionati durante il percorso. È assicurata la presenza di una Guida turistica autorizzata in italiano, inglese, francese e spagnolo e possibilità, su richiesta, di interprete LIS.

Levento lancio di presentazione si è tenuto il giorno 11 dicembre 2014 presso la sala “Archimede” del Comune di Siracusa, ore 10.30, alla presenza di personalità rilevanti del panorama politico-culturale siracusano e del panorama degli operatori turistici locali, oltre che della comunità tutta.

Testimonial dellevento inaugurale è stato Roberto Strano, fotografo di fama nazionale.

Altra presenza di spicco è stata rappresentata da “Leica Italia”.

Nel pomeriggio si è svolto un tour fotografico dimostrativo attraverso le vie di Ortigia.

Liniziativa vuole proporsi come Educational Tour, una sorta di fac-simile itinerante di uno dei pacchetti di turismo fotografico proposti rivolto a locali e turisti appassionati di fotografia, alla stampa, alle TV locali, alla Pubblica Amministrazione e agli operatori turistici del territorio con lo scopo di promuovere la destinazione turistica Siracusa a 360 gradi.

Non solo fotografia, ma un viaggio nellarte, nella cultura, nel cibo e nellanima della Sicilia e dei Siciliani

Per maggiori informazioni:

info@siciliaturismopertutti.it

http://www.siciliaturismopertutti.it/

Questo articolo è stato letto 5293volte!