PROGETTO CASETTA DISABILI DELLA FREEWHITE SESTRIERE

PROGETTO CASETTA DISABILI DELLA FREEWHITE SESTRIERE

7 Dicembre 2013 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 4782volte!

PROGETTO CASETTA DISABILI FREEWHITE SESTRIERE

casetta disabili-freewhiteLa Freewhite Sport Disabled ONLUS ci ha comunicato il raggiungimento dell’obiettivo di Progetto per la realizzazione di una struttura interamente accessibile alle persone con disabilità, per il ricovero delle attrezzature adattate, accoglienza e servizio igienico, sulle piste di Sestriere.

Il Progetto, dopo anni di valutazione e attività preparatoria, ha raggiunto il goal standard in tempi brevissimi anche grazie al sostegno di molte Aziende e Persone che hanno creduto nella sua utilità Sociale e Culturale, oltre che Sportiva.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Nel 2004 la Freewhite Ski Team ASD aveva segnato le tracce di un Progetto lungimirante di accesso allo Sport in Montagna da parte di Persone con Disabilità

La Freewhite Sport Disabled ONLUS, fondata da Dario Capelli e Gianfranco Martin (Argento Olimpico Albertville ’92), ha raccolto la sfida realizzando, congiuntamente alla FW Ski Team ASD, molteplici progetti utili allo sviluppo di una Montagna di Sport per Tutti a Sestriere.

L’eredità Olimpica e Paralimpica di Torino 2006, raccolta dalla Freewhite con evidenza Internazionale, ha permesso la realizzazione di importanti iniziative, anche grazie alla presenza in loco della struttura denominata Hotel Lago Losetta (Partner di ItaliAccessibile) – Melvin Jones (Progetto Lions International Distretto 108.Ia.1) interamente accessibile fruibile da parte di persone con disabilità, come 3 edizioni di Coppa del Mondo e i Campionati del Mondo IPC.

Lo Sport è per la Freewhite il motore della frequentazione della montagna in Estate e in Inverno da parte delle persone con disabilità; Sport e Disabilità sono diventati la componente di una crescita di valori intrinseci allo Sport come aggregazione, inclusione e riabilitazione fisica e sociale.

Grazie al progetto di una struttura di ricovero di attrezzature sportive adattate per la pratica dello Sci Alpino e di apposito spazio per riunioni ed accoglienza delle persone con disabilità, oltre a servizio igienico adattato e a norma ad uso pubblico, l’area sciistica di Sestriere beneficia di una particolare accoglienza, accessibilità e fruibilità della Stazione.

Il Comune di Sestriere ha concesso a titolo non oneroso l’area di posizionamento della struttura.

La Freewhite Sport Disabled ONLUS ha organizzato sabato 7 dicembre 2013 la Cerimonia di Inaugurazione della “Casetta Disabili”

Per sostenere lo Sport Disabili e il Progetto Casetta (manca ancora qualche euro):

Unicredit Banca – Agenzia di Sestriere IBAN: IT 75 R 02008 31020 000040704088 Intestato a: Freewhite Sport Disabled ONLUS Causale: Progetto Casetta Disabili

Pagina web su ItaliAccessibile https://www.italiaccessibile.it/blog/freewhite-sestriere-sport-disabili/

Pagina Web su ItaliAccessibile Hotel Lago Losetta

Questo articolo è stato letto 4782volte!