Obiettivi di accessibilità sui siti delle Pubbliche Amministrazioni

Obiettivi di accessibilità sui siti delle Pubbliche Amministrazioni

6 Febbraio 2017 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 3757volte!

accessibilità pubblica amministrazione 300x155 - Obiettivi di accessibilità sui siti delle Pubbliche Amministrazioni

Accessibilità siti internet Pubblica Amministrazione

Il comma 7 dell’articolo 9 del decreto-legge n. 179/2012, in un’ottica di trasparenza, stabilisce, infatti, che entro il 31 marzo di ogni anno, le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente”.

Il 23 marzo 2016 l’AGID (AGenzia per l’Italia Digitale) ha pubblicato la circolare 1/2016 recante “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”.

C’è tempo sino al 31 marzo 2017 per la pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità sui siti delle Pubbliche Amministrazioni tra cui anche le scuole.

l’AGID ha predisposto due strumenti:

1) un “Questionario di autovalutazione“: è uno strumento, ad uso esclusivamente interno, che le Amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario possono fornire un quadro delle criticità esistenti ed essere utilizzati per predisporre una checklist utile per la definizione degli Obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

2) un’applicazione on-line denominata “Obiettivi accessibilità” (corredata da specifico manuale d’uso), che permette a ciascuna Amministrazione di:

  • compilare gli Obiettivi di accessibilità, in modo guidato, lasciando comunque l’Amministrazione libera di definire eventuali nuovi obiettivi;
  • predisporre una pagina html che contiene il link generato e visualizzato dall’applicazione on-line (la delibera ANAC 50/2013 (allegato1) ha precisato che la pagina html va inserita nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti” .

Questo articolo è stato letto 3757volte!