l’AGID ha predisposto due strumenti:
1) un “Questionario di autovalutazione“: è uno strumento, ad uso esclusivamente interno, che le Amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario possono fornire un quadro delle criticità esistenti ed essere utilizzati per predisporre una checklist utile per la definizione degli Obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.
2) un’applicazione on-line denominata “Obiettivi accessibilità” (corredata da specifico manuale d’uso), che permette a ciascuna Amministrazione di:
- compilare gli Obiettivi di accessibilità, in modo guidato, lasciando comunque l’Amministrazione libera di definire eventuali nuovi obiettivi;
- predisporre una pagina html che contiene il link generato e visualizzato dall’applicazione on-line (la delibera ANAC 50/2013 (allegato1) ha precisato che la pagina html va inserita nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti” .