Idea CopernicoIdea Copernico

Idea Copernico vuole proporre di lavorare insieme, a distanza ma restando sempre in contatto, pensando e dando vita ad un workshop artistico, gratuito, on-line.

L’idea di realizzare un workshop a distanza, è nato dalla volontà di non fermarsi e di fare rete per costruire nuove relazioni. Tale proposta è rivolta ai servizi che si occupano di disabilità, alle scuole e a tutti quelli che vorranno partecipare, entrando in contatto con Idea Copernico.

Utilizzando le competenze acquisite nel 2020, come l’uso di piattaforme digitali, montaggio video e lo sviluppo di proposte on-line, Idea Copernico vuole porre le basi per nuove e proficue collaborazioni.

Navigando sul sito dell’associazione, è possibile trovare vari contributi come video di presentazione, istruzioni e indicazioni per partecipare ai workshop dove sarà, inoltre, possibile realizzare disegni, collage, piccole sculture e manufatti con varie tecniche che saranno esposti nella mostra on-line.

Un vero e proprio laboratorio gratuito a disposizione di operatori e ospiti ma anche di docenti, artisti, enti pubblici, fondazioni o privati cittadini che desiderano partecipare a questo evento collettivo.

L’iniziativa intende parlare di un argomento tanto semplice quanto complesso, ovvero del rapporto tra l’uomo e la natura che può essere considerato sotto diversi aspetti, perché riveste nelle vite di ciascun individuo ruoli molteplici. La natura può essere un habitat, ma anche fonte di armonia e pace, nutrimento, di pericolo, ornamento, ritualità, ecc ecc.

Tanti artisti del passato e del presente si sono confrontati con questo tema come Arcimboldo, Cézanne, Pino Pascali e Ólafur Elíasson e l’associazione intende invitare tutti gli interessare a guardarsi intorno per scoprire la natura che ci circonda, dall’aiuola agli alberi che vediamo fuori dalla finestra, dalle piante che abbiamo sul balcone e sul davanzale di casa alla vegetazione del parco dove andiamo a passeggiare o a portare il cane, ma anche, osservando nel cassetto della frutta e della verdura del frigorifero in cucina.

Per partecipare al workshop, basta collegarsi al sito www.ideacopernico.it e seguire il percorso indicato.

Di Sabrina Longi

Amo la musica, l'arte, la natura e le tematiche sociali. Scrivo le mie passioni e le condivido con tutti voi: la realizzazione di un grande sogno. Sono cantante e cantautrice nella band "Nova". Sono traduttrice e copywriter. Vivere di arte è un forma di esistenza che ti permette di stare coi piedi per terra e con la testa tra le nuvole. Scrivo da Palermo, Sicilia, l'Isola italiana che per me resterà sempre la più bella del mondo. Sono stata collabotrice giornalistica presso la testata locale Giornale Cittadino Press (GCPress) di Palermo e sono alla ricerca di nuove collaborazioni editoriali.

Rispondi

Skip to content