Disabili e crociere : accessibilità e servizi su misura

Disabili e crociere : accessibilità e servizi su misura

10 Novembre 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 7432volte!

Le due grandi compagnie, MSC Crociere e Royal Caribbean, garantiscono da sempre un servizio ben adattato per le persone a mobilità ridotta.

crociere disabili 300x149 - Disabili e crociere : accessibilità e servizi su misura

Crociere e disabilità

Il loro obiettivo è di offrire un soggiorno piacevole a coloro che hanno una capacità fisica ristretta. Come tutti i passeggeri, i disabili beneficeranno di tutte le assistenze ed aiuti necessari per apprezzare la traversata e le escursioni a terra durante gli scali.

Tuttavia, questi tipi di passeggeri devono innanzitutto confermare le loro necessità ed esigenze particolari durante la prenotazione affinché possano approfittare interamente dei programmi cosi’ come le cabine adeguate sulle navi.

 Prenotazione di crociera per i disabili

 Al momento della prenotazione, il passeggero deve, in primo luogo, informare e precisare il suo caso, se è su sedia a rotelle, o a mobilità ridotta.

Di questo modo, la compagnia potrà prevedere e mettere alla disposizione dei crocieristi con disabilità le installazioni necessarie per il buon svolgimento del viaggio. Potrà ad esempio adeguare una cabina speciale e comoda o apportare modifiche sui siedi.

Il viaggiatore potrà anche informare se deve portare con lui un’attrezzatura medica specifica, questa regola è ugualmente valida per coloro che hanno un problema visivo e che devono essere assistiti da un cane o da un’ altra persona che conosce bene il suo stato. Se no, per quelli che utilizzano la sedie a rotelle, sarebbe meglio portare la loro propria carrozzella di un dimensione standard per la loro sicurezza e la loro comodità. Per quanto riguarda gli scali a terra, i viaggiatori devono informarsi dei porti accessibili o inaccessibili  ai disabili. Queste indicazioni sono state richieste per potere soddisfare i bisogni dei viaggiatori ed anche di assicurare al massimo la loro sicurezza durante il periplo.

 Le cabine e servizi proposti a bordo

 Già, durante l’imbarco, i passeggeri a mobilità ridotta saranno prioritari ed il trasferimento verso la nave si farà a partire da un autobus con una rampa d’accesso.

Sulla maggiorità delle navi di queste compagnie, gli spazi comuni come i differenti ristoranti e i bar sono accessibili ai disabili. I corridoi sono larghi e spaziosi affinché queste persone possano muoversi facilmente attraverso i differenti ponti. Inoltre, ci sono anche delle porte automatiche, degli ascensori e delle ringhiere che danno accesso a tutte le entrate. In ogni caso, il personale di bordo sarà sempre a disposizione dei crocieristi che hanno un’ anomalia fisica specifica. Per le cabine, tutto è stato studiato per una comodità massimale. La larghezza della porta della cabina, la dimensione del letto a partire dal pavimento, l’altezza e la grandezza dei bagni e toilette sono anche adattate a questi tipi di viaggiatori. Per una magnifica crociera MSC con crocieraonline.com, i disabili possono salpare con le navi MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Musica…e per gli adetti della crociera Royal Caribbean, la Legend of the Seas, l’ Oasis of the seas, la Vision of the seas…sono accessibili ai crocieristi a mobilità ridotta.

 

Questo articolo è stato letto 7432volte!