Cos’è il turismo accessibile

italiaccessible-3Per si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.

Le persone con esigenze speciali possono essere gli anziani, le persone con e con esigenze dietetiche con problemi di allergie che necessitano di particolari comodità ed agevolazioni per la pratica del viaggiare.

L' è un concetto, un'ideale cui si tende per ottenere una parità di e di doveri, un'uguaglianza che consente la partecipazione dell'individuo alla vita nella quale è, di fatto, soggetto.

Assicurare l'accessibilità della ricettività, del trasporto e della , della ristorazione e del tempo libero si traduce nella necessità di creare un collegamento tra i vari servizi in modo da renderli realmente utilizzabili, senza discontinuità, offrendo alle persone che hanno bisogni speciali e alle loro famiglie un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica.

La possibilità di accedere e di utilizzare le strutture è il presupposto fondamentale per permettere al potenziale cliente con bisogni speciali di prendere in considerazione un'offerta turistica: è ovvio che questa attenzione deve essere prestata a tutta la durata della vacanza e non solo a una parte. Bisogna, quindi, poter e saper proporre trasporti accessibili, , ma anche proposte e programmi con itinerari accessibili.

L'accessibilità include anche l'affidabilità dell'informazione sulle strutture e sui percorsi per garantire dati certi ed efficaci che consentano a ciascuna persona di valutare autonomamente il livello di rispondenza della struttura alle proprie esigenze.

 

No tags for this post.
Skip to content