Serie A, Basket in carrozzina – Santa Lucia Roma primato 2015, la Briantea insegue

Serie A, Basket in carrozzina – Santa Lucia Roma primato 2015, la Briantea insegue

21 Dicembre 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 4485volte!

sabato 19 dicembre, si è chiuso il 2015 del campionato italiano di Serie A di basket in carrozzina. Vince ancora il Santa Lucia Roma, che arriva alla sosta natalizia con otto vittorie consecutive stagionali, mentre al secondo posto si afferma la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che ha battuto in casa la Deco Group Amicacci Giulianova.

Santa Lucia Roma Basket in Carrozzina

Santa Lucia Roma Basket in Carrozzina

Primato solitario per il Santa Lucia Roma praticamente perfetto in questa prima porzione di stagione. I romani superano in casa un ottimo GSD Porto Torres, sconfitto solo di 7 lunghezze (69 a 62). Il capitano Matteo Cavagnini del Santa Lucia autore di una doppia doppia da 30 punti e 14 rimbalzi, con 8/14 dal campo e addirittura 14/17 ai liberi. Per i sardi il migliore è stato il giovanissimo inglese Bates (19 punti), fondamentale è stato il contributo anche di Sanna, Raourahi e Stupenengo, autori di punti pesantissimi nel finale.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

A Cantù, mentre, la UnipolSai Briantea 84 ha battuto la Deco Group Amicacci Giulianova 73 a 62. Per la Briantea 84 è stato determinante l’apporto del capitano Sagar (19 punti e 11 rimbalzi) e da Filippo Carossino (16 punti e 12 rimbalzi). Ora i lombardi sono soli al secondo posto e possono concentrarsi nella rincorsa sul Santa Lucia, che nel girone di ritorno avrà tutti i big match da giocare fuori casa (contro Porto Torres, Giulianova e proprio Briantea).

Si accende anche la battaglia per conquistare l’ultima piazza utile per partecipare alla Final Four di Coppa Italia. Decisivo il prossimo turno del 9 gennaio che vedrà opposte le due sarde, con la HS Cimberio Varese ad ospitare la UnipolSai Briantea 84 Cantù.

Il campionato si fermerà nelle prossime due settimane per la pausa natalizia, per riprendere il 9 gennaio con l’ultimo turno del girone di andata. Ma dal 27 al 30 dicembre si radunerà la Nazionale Under di coach Bergna, con un amichevole contro la SBS Montello in programma a Seveso il 29 dicembre alle ore 18.

I RISULTATI DELL’8^ GIORNATA
DinamoLab Banco di Sardegna vs HS Cimberio Varese 48 a 66;
Santa Lucia Roma vs GSD Porto Torres 69 a 62;
Laumas Elettronica GiocoParma vs S. Stefano Banca Marche 42 a 59;
Padova Millennium Basket vs SMS Montello 70 a 58;
UnipolSai Briantea 84 Cantù vs DECO Group Amicacci Giulianova 73 a 62.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A:
16 punti – Santa Lucia Roma
14 punti – UnipolSai Briantea 84 Cantù
12 punti – Deco Group Amicacci Giulianova
10 punti – GSD Porto Torres
10 punti – HS Cimberio Varese
8 punti – Dinamo Lab Banco di Sardegna
4 punti – Padova Millennium Basket
4 punti – SBS Montello
2 punti – S. Stefano banca Marche
0 punti – Laumas Elettronica GiocoParm

Questo articolo è stato letto 4485volte!