In Italia, secondo i dati del Ministero della Salute presentati a dicembre nella Relazione al Parlamento sulla Celiachia, risultano circa 164.000 celiaci, 15.000 in più rispetto allo scorso anno.e solo a Roma le diagnosi di celiachia sono oltre 8.000. Di qui l’esigenza di organizzare un evento di informazione e sensibilizzazione su scala nazionale, volto da un lato a facilitare le diagnosi precoci e dall’altro a migliorare sempre più la qualità di vita del celiaco.

16 maggio: Giornata Mondiale della Celiachia. Appuntamenti nel Lazio

Fare cultura sulla celiachia e su una corretta e gustosa alimentazione senza glutine è un modo per comunicare anche con chi ha di questi bisogni speciali alimentari. APPUNTAMENTI – Il 16, il 17 e il 22 maggio sono tre le giornate per “fare cultura sulla celiachia” a Roma organizzata dall’AIC Lazio.

Sabato 16 e domenica 17 maggio (ore 10-16) al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese (Viale Pietro Canonica 2 – Piazza di Siena) l’Associazione Italiana Celiachia sarà presente con uno stand dove si potranno avere tutte le informazioni sulla celiachia e consulenze con medici nutrizionisti, accompagnate da degustazioni rigorosamente glutenfree.

Venerdì 22 maggio (ore 10-16), lo stand sarà allestito presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio 1/b).

Per chi abita a Ladispoli, c’è anche l’appuntamento del 21 maggio, con un convegno in collaborazione con Assobalneari volto a migliorare l’accoglienza dei celiaci in spiaggia durante la stagione estiva.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content