«Lele, il portiere di quartiere» ospita la presentazione del libro che racconta la storia di Manuel De March, artista e campione paralimpico con sindrome di Down. La sfilata delle Sartorie Leggere e le poesie di Sara Yakoubi.
L’appuntamento è per sabato 15 settembre, alle ore 18, in via Porrettana 35/A a Bologna, sede dello spazio «Lele.
Tema centrale della serata sarà la disabilità, raccontata attraverso la letteratura, la poesia, la sartoria e la moda. Sarà presentato il libro «I trucioli di Pinocchio», che racconta la storia, la realtà ma anche la fiaba di Manuel De March, artista del legno e campione paralimpico, bolognese classe ‘95, che la vita e gli studi al liceo artistico Apolloni hanno portato a Fano: nelle Marche ha creato la sua bottega di penne realizzate rigorosamente a mano, anche grazie all’aiuto del papà Daniele De March. Per Manuel si tratta quindi di un ritorno a casa.Il libro, edito dalla casa editrice Punti Di Vista, racconta tutta la storia di «un bambino che voleva scolpire un mondo di legno»: si tratta di un volume illustrato di 44 pagine che presto sarà tradotto anche in braille.
Manuel, oltre ad aver collezionato molti podi in diverse specialità paralimpiche è anche stato insignito come Alfiere della Repubblica nel 2014, dal presidente Giorgio Napolitano.
Oltre alla presentazione del libro ci sarà infatti una sfilata di «Sartorie Leggere», che organizza l’evento insieme alla casa editrice. Sartorie Leggere è una sartoria bolognese di alta qualità,fondata da Barbara Montanari, dove le sarte, le designer le modelle e le social media manager sono ragazze con sindrome di Down.