- Carta Europea Disabilità in versione digitale - 6 Dicembre 2024
- 3 DICEMBRE : GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - 3 Dicembre 2024
- PREMIO AL MERITO CIVICO 2024 PER LA SOLIDARIETA’ E L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ - 26 Novembre 2024
L’idea della spiaggia attrezzata nasce nel 1998 e si concretizza nel 2002 in seguito all’aggiudicazione di una gara d’appalto indetta dal Comune di Follonica. Nell’estate del 2005 la Cooperativa il Nodo costruisce la struttura ed attiva il servizio.
A sostegno di Tangram il Nodo ha presentato ad ESPRIT, Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi, un progetto finalizzato a costituire una nuova cooperativa sociale di tipo b, in prevalenza costituita da donne, che insieme al Nodo gestisce da quest’anno il servizio.
Sempre attraverso Esprit, è stato finanziato un corso di formazione per “Addetto di spiaggia”, rivolto a persone che vivono situazioni di disagio personale e sociale.
Nel febbraio del 2006 la Cooperativa Sociale il Nodo e la Cooperativa sociale Tangram ricevono al Palazzo dei congressi di Parigi, per la spiaggia accessibile, il tropheé Apajh per la categoria delle realizzazioni europee. (vedi www.apajh.org)
Qualche mese più tardi riceve altri due importanti riconoscimenti: le chiavi del sorriso della fondazione Cesar del gruppo UNIPOL ed il primo premio Estabile 2008 per l’accessibilità , categoria stabilimenti balneari, dalla associazione Handisuperabile.
Riguardo all’accessibilità per persone con disabilità è stato realizzato un camminamento in legno che corre dalla strada, lungo la struttura, fino al bar; inoltre, è stato realizzato, intorno a 15 ombrelloni, altrettante piazzole per una maggiore accessibilità della persona su sedia a rotelle all’ombrellone; altri camminamenti in plastica sono predisposti per servire due file di ombrelloni, il tutto per un totale di circa 130 metri lineari.
Inoltre sono state installate 2 solar beach, postazioni ombra accessibili.
Dotato di pedane anche un gazebo adatto ad accogliere gruppi.
La spiaggia dispone anche di 2 sedie Job e 3 di altra tipologia per consentire un migliore spostamento sulla sabbia e nell’acqua. L’utilizzo, esclusivo del disabile, è gratuito.
Un altro strumento per il godimento del mare da parte di tutti, in particolar modo da parte di chi ha difficoltà motorie, è l’Isolotta, un’ampia struttura in polietilene che permette a chiunque di prendere il sole o fare il bagno, ed è comoda specie per chi è costretto a restare a lungo nella stessa posizione. L’utilizzo da parte del disabile è gratuito.
Nello spazio infermeria è a disposizione per chi ne avesse bisogno un lettino da visite e il necessario per piccole medicazioni di emergenza.
Il fasciatoio per bambini è posizionato anch’esso nello spazio infermeria
Al bar si può accedere attraverso scivoli e pedane ed il banco bar è in parte ribassato per consentire l’accessiblità a bambini e persone su sedia a ruote.
Per maggiori info: http://www.spiaggiatangram.it
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.