Tangram a Follonica (Gr) una spiaggia attrezzata e accessibile

Tangram a Follonica (Gr) una spiaggia attrezzata e accessibile

2 Luglio 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 7881volte!

L’idea della spiaggia attrezzata nasce nel 1998 e si concretizza nel 2002 in seguito all’aggiudicazione di una gara d’appalto indetta dal Comune di Follonica. Nell’estate del 2005 la Cooperativa il Nodo costruisce la struttura ed attiva il servizio.

Tangram - Spiaggia accessibile - Follonica (Gr)

Tangram – Spiaggia accessibile – Follonica (Gr)

A sostegno di Tangram il Nodo ha presentato ad ESPRIT, Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi, un progetto finalizzato a costituire una nuova cooperativa sociale di tipo b, in prevalenza costituita da donne, che insieme al Nodo gestisce da quest’anno il servizio.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Sempre attraverso Esprit, è stato finanziato un corso di formazione per “Addetto di spiaggia”, rivolto a persone che vivono situazioni di disagio personale e sociale.

Nel febbraio del 2006 la Cooperativa Sociale il Nodo e la Cooperativa sociale Tangram ricevono al Palazzo dei congressi di Parigi, per la spiaggia accessibile, il tropheé Apajh per la categoria delle realizzazioni europee. (vedi www.apajh.org)

Qualche mese più tardi riceve altri due importanti riconoscimenti: le chiavi del sorriso della fondazione Cesar del gruppo UNIPOL ed il primo premio Estabile 2008 per l’accessibilità , categoria stabilimenti balneari, dalla associazione Handisuperabile.

Riguardo all’accessibilità per persone con disabilità è stato realizzato un camminamento in legno che corre dalla strada, lungo la struttura, fino al bar; inoltre, è stato realizzato, intorno a 15 ombrelloni,  altrettante piazzole per una maggiore accessibilità della persona su sedia a rotelle all’ombrellone; altri camminamenti in plastica sono predisposti per servire due file di ombrelloni, il tutto per un totale di circa 130 metri lineari.

Inoltre sono state installate 2 solar beach,  postazioni ombra accessibili.

Dotato di pedane anche un gazebo adatto ad accogliere gruppi.

La spiaggia dispone anche di 2 sedie Job e 3 di altra tipologia per consentire un migliore spostamento sulla sabbia e nell’acqua. L’utilizzo, esclusivo del disabile, è gratuito.

Tangram - Spiaggia accessibile - Follonica (Gr)

Tangram – Spiaggia accessibile – Follonica (Gr)

Un altro strumento per il godimento del mare da parte di tutti, in particolar modo da parte di chi ha difficoltà motorie, è l’Isolotta, un’ampia struttura in polietilene che permette a chiunque di prendere il sole o fare il bagno, ed è comoda specie per chi è costretto a restare a lungo nella stessa posizione. L’utilizzo da parte del disabile è gratuito.

Nello spazio infermeria è a disposizione per chi ne avesse bisogno un lettino da visite e il necessario per piccole medicazioni di emergenza.



Il fasciatoio per bambini è posizionato anch’esso nello spazio infermeria

Al bar si può accedere attraverso scivoli e pedane ed il banco bar è in parte ribassato per consentire l’accessiblità a bambini e persone su sedia a ruote.

Per maggiori info: http://www.spiaggiatangram.it

Questo articolo è stato letto 7881volte!