Le nazionali azzurre di Sitting Volley parteciperanno all’ultimo dei tornei di qualificazione per i Campionati del Mondo 2018. L’ufficialità è arrivata dal World ParaVolley che ha accettato la candidatura italiana sia per la rappresentativa maschile che per quella femminile.
La competizione, che si terrà in Corea del Sud nella città di Jeju Island, dal 27 marzo al 1 aprile, rappresenterà un’altra tappa fondamentale nel percorso di crescita della disciplina paralimpica. Dal torneo coreano usciranno le ultime due nazionali, una maschile ed una femminile, che prenderanno parte alla prossima rassegna iridata, in programma in Olanda dal 15 al 22 luglio.
Al torneo maschile prenderanno parte 8 nazionali, divise in due Pool. Conclusa la fase a gironi le prime due di ogni raggruppamento si affronteranno nelle semifinali incrociate e poi nelle finali. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo A con la Corea del Sud, padrone di casa, la Cambogia e la Lettonia. La Pool B sarà, invece, composta da Croazia, Congo, Mongolia e Thailandia.
Questo l’elenco completo degli azzurri convocati dal commissario tecnico Emanuele Fracascia: Massimo Barossi, Federico Blanc, Lorenzo Campana, Cristiano Crocetti, Michele Emanuele Di Ielsi, Giuseppe Di Mare, Massimo Paolo Gamba, Sergio Ignoto, Paolo Mangiacapra, Fabio Marsiliani, Federico Ripani, e Riccardo Scendoni.
Nella competizione femminile, a causa delle rinunce di Kazakistan, Mongolia e Ungheria, la nazionale italiana femminile si giocherà la qualificazione al meglio delle tre gare contro le padrone di casa della Corea del Sud.
Per l’importante torneo il direttore tecnico Amauri Ribeiro ha convocato dodici atlete: Giulia Aringhieri, Nadia Bala, Raffaella Battaglia, Giulia Bellandi, Silvia Biasi, Francesca Bosio, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Sara Desini, Michela Magnani, Roberta Pedrelli, Alessandra Vitale.