Salento Social Tourism – Partner di ItaliAccessibile

Salento Social Tourism – Partner di ItaliAccessibile

17 Novembre 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 8757volte!

Salento Social Tourism è un’associazione di promozione sociale fondata da due ragazze fortemente motivate e pronte ad investire le proprie energie e competenze nel terzo settore, in particolare nel turismo sociale quale base di cambiamento costruita “dal territorio per il territorio”.

S.S.T. Salento Social Tourism, vincitore del bando Principi Attivi 2012.

Il progetto nasce dalla volontà di rendere il Salento e le sue bellezze naturalistiche, patrimonio culturale da vivere nel rispetto dell’accessibilità dei luoghi e dei servizi per tutti.

L’ azione nasce dalla consapevolezza che l’area del Salento è ormai comprovata meta turistica italiana e straniera, non solo dal punto di vista paesaggistico ma soprattutto culturale, artistico ed enogastronomico. A questa lista si è voluto aggiungere l’aggettivo sociale individuando sul territorio strutture ricettive e partner in grado di garantire l’accessibilità delle risorse turistiche attraverso una serie di servizi integrati.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

L’offerta che intende proporre  l’associazione sul territorio si sviluppa in modi differenti: i produttori di specialità tipiche, come detentori della tradizione nella quotidianità; la comunità in generale, come prima utente di un cambiamento in atto; le associazioni e cooperative socio-culturali, come soggetti il cui impegno imprenditoriale e lavorativo deve essere valorizzato; strutture ricettive sostenibili, come scelta di mercato diversa; percorsi di turismo responsabile, come forma integrata di turismo.

Per rendere questo possibile, hanno pensato di agire su due fronti:

–  assicurare servizi diretti alle persone con deficit visivi durante il soggiorno-vacanza

– attuare iniziative e attività di animazione socio-culturale rivolte alla cittadinanza atte a divulgare e fornire un’adeguata conoscenza dell’alterità.

sst%20logo%20mosaico - Salento Social Tourism - Partner di ItaliAccessibile

La Presidente dell’associazione è Olga Nahi, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, con tesi nell’ambito delle teconologie tifloinformatiche e dei sussidi tiflologici per non vedenti e ipovedenti.

 

E’ Ideatrice e coordinatrice del progetto “Raccontiamo… con le dita” (Progetto Koinè media & shop), che ha visto la realizzazione di una campagna video di sensibilizzazione sulla disabilità visiva e per la promozione del prodotto libro tattile. Ha collaborato con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma in occasione della mostra Nazionale Itinerante “A spasso con le dita” presso il Castello Carlo V di Bari.

Locandina Raccontiamo…con le dita! (Progetto Koinè Media & Shop)

Articolo – Raccontiamo… con le dita! – Gazzetta del Mezzogiorno

“A Spasso con le dita” Castello Carlo V – Bari –

Per Maggiori informazioni potete contattare : http://www.salentosocial.it/

Via D’Amely, 22 – 73026 Melendugno (LE) – C.F: 93121290758

Email: info@salentosocial.it

Telefono: 333 9941889

Cellulare: 329 4054410

Questo articolo è stato letto 8757volte!