Il film “Italo” con sottotitoli e audiodescrizione fin dall’uscita cinematografica

Il film “Italo” con sottotitoli e audiodescrizione fin dall’uscita cinematografica

15 Gennaio 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 5495volte!

italo-il-film-italiaccessibileArriva oggi 15 gennaio 2015, in tutte le sale cinematografiche, il film “Italo”, per la regia di Alessia Scarso. Un film ispirato a una storia vera, quella del cane Italo, “beniamino” di Scicli, che in pochi mesi ha conquistato l’affetto e la stima di un paese intero. Perché Italo è l’emblema di come un semplice cane, venuto da chissà dove, possa insegnare agli uomini che cosa sia l’umanità.

E “Italo”, distribuito da Notorious Pictures, è un film speciale non solo per la sceneggiatura, ricca di spunti fantasiosi, quasi favolistici, o per i personaggi, caratterizzati fino all’estremo, o ancora per la magistrale fotografia e l’intelligente regia, notevole nel sapiente equilibrio tra la drammaticità e la comicità, quasi surreale, di alcune scene: Italo è un film che, grazie alla volontà della regista, è accessibile a tutti fin dall’edizione cinematografica.
Tutte le persone con disabilità sensoriale della vista e dell’udito, infatti, potranno godere del film grazie a sottotitoli e audiodescrizione scaricabili su smartphone e tablet tramite l’applicazione italiana MovieReading, unica applicazione a livello mondiale che consente la fruizione di sottotitoli e audiodescrizioni senza necessità di adeguamenti tecnologici o infrastrutturali della sala. Con MovieReading, è possibile scaricare sul proprio telefono o smartphone sottotitoli e audiodescrizioni, e goderne al cinema in modo personalizzato, senza che il processo interferisca con la produzione o la post-produzione del film o con la proiezione dello stesso al cinema.

Sottotitoli e audiodescrizioni di Italo, e di tanti altri film presenti su MovieReading, sono realizzati da Artis-Project, specializzato nella produzione di ausili per l’accessibilità cinematografica e culturale per disabili sensoriali.
Rendere un film accessibile fin dall’edizione cinematografica significa garantire la sua accessibilità lungo tutto il ciclo di vita del film stesso. Sottotitoli e audiodescrizioni possono essere utilizzati, anche attraverso l’applicazione MovieReading, anche per l’uscita in DVD, per i passaggi televisivi, per le visioni su piattaforme di VOD – Video on Demand, e streaming.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Questo articolo è stato letto 5495volte!