INTERNO VERDE, FERRARA SEMPRE PIÚ ACCOGLIENTE

Il festival certifica l’accessibilità degli oltre 60 giardini eccezionalmente aperti al pubblico

Interno Verde è sempre più accogliente: il festival – che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio a Ferrara – ha certificato l’accessibilità degli oltre 60 giardini segreti eccezionalmente aperti ai visitatori. Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: il capoluogo estense custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Sulla mappa fornita a tutti gli iscritti sarà indicato con un simbolo, vicino a ogni indirizzo, il grado di accessibilità per le persone con difficoltà motorie, ovvero verrà segnalato se lo spazio è completamente fruibile in autonomia oppure se è necessario l’aiuto di un accompagnatore. Lo staff della manifestazione sarà comunque sempre a disposizione dei partecipanti per facilitare l’ingresso e la visita. 

Per chi volesse conoscere nel dettaglio gli spazi che saranno aperti è stata predisposta una relazione, con fotografie e descrizione dei singoli luoghi del festival e giardini, scaricabile in pdf – a partire da sabato 7 aprile – dal sito: www.ilturco.it/interno-verde/. «Nell’ottica di proporre un’iniziativa il più possibile inclusiva, ci è sembrato doveroso impegnarci in questa direzione», spiegano i soci dell’associazione Ilturco, che ha ideato e curato l’evento.

Ogni giardino inoltre sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, consultabili online grazie alle schede caricate sulla mappa navigabile OpenStreetMap. Le stesse schede, corredate di fotografie, sono raccolte nel volume a colori, in omaggio ai partecipanti che prenotano l’iscrizione.

L’iscrizione a Interno Verde prevede un contributo di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni di età, 5 euro per le persone con disabilità, gratis per gli accompagnatori.

Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.internoverde.it oppure seguire la pagina Facebook del festival: www.facebook.com/ilturco.internoverde/

Interno Verde 2018 è un progetto ideato e curato dall’associazione Ilturco, con il patrocinio del Mibact, del Comune di Ferrara e di Unife.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content