FCA AUTONOMY : VOTA IL PROGETTO DI ITALIACCESSIBILE CON UN CLICK

FCA AUTONOMY : VOTA IL PROGETTO DI ITALIACCESSIBILE CON UN CLICK

17 Settembre 2019 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 2395volte!

FCA Autonomy con l’iniziativa sociale ACCENDI IL TUO SOGNO  LETSDONATION donerà al miglior progetto sociale nell’ambito della disabilità € 5.000 all’Organizzazione Non Profit che riceverà il maggior numero di preferenze nel periodo di validità dell’iniziativa, ovvero dal 15 settembre 2019 al 30 ottobre 2019 compresi. Basta un semplice e gratuito click SU VOTA  al progetto di ItaliAccessibile

letsdonation - FCA AUTONOMY : VOTA IL PROGETTO DI ITALIACCESSIBILE CON UN CLICK

Progetto Let’s donation: una Joëlette per escursioni accessibili nel Fortore beneventano

joelette - FCA AUTONOMY : VOTA IL PROGETTO DI ITALIACCESSIBILE CON UN CLICK

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

 

 

ItaliAccessibile blog sul turismo accessibile, accessibilità e sport disabile affiliato all’associazione Lab17-Aps-Onlus che si occupa di promozione turistica territoriale, inclusione di persone svantaggiate e creazione di percorsi turistici sull’area del fortore beneventano promuove il progetto di crowdfunding per l’acquisto una speciale carrozzella da fuori strada che consente alle persone con disabilità di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.

Grazie a queste speciali carrozzelle è possibile creare momenti di aggregazione tra persone con disabilità e non, favorendo il volontariato degli accompagnatori. L’idea è nata dalla necessità di consentire alle persone con disabilità di poter scoprire angoli naturali che offre il territorio fortorino e non solo. La motivazione dell’intervento è determinata dalla volontà di garantire una mobilità a 360 gradi a tutti ed a creare opportunità di sviluppo del territorio favorendo il turismo sociale ed inclusivo per tutti.

Il progetto si propone di accompagnare le persone con disabilità in montagna, alle escursioni in natura o tra i sentieri sul territorio del Fortore beneventano, grazie al supporto di volontari abilitati alla conduzione in sicurezza di una speciale carrozzina, per affrontare anche i sentieri più impervi.

Per sviluppare questo progetto si è pensato di dotare l’associazione Lab17-Aps-Onlus di una carrozzella da fuoristrada denominata Joelette. prodotta in Francia dalla Ditta Ferriol Matrat.

La carrozzina è uno speciale apparecchio da trasporto a una sola ruota con sospensione e freno, che viene tenuto da due accompagnatori mediante appositi bracci anteriori e posteriori. La carrozzina da fuoristrada è in acciaio leggero con un regolatore di inclinazione e consente il trasporto di una persona anche nei sentieri più stretti e impervi.

Il costo della Joëlette, come degli altri ausili di questo genere, è molto elevato per una piccola realtà come la nostra. Per questo abbiamo deciso di aderire a questa raccolta fondi.

L’intento è quello di mettere a disposizione gratuitamente la Joëlette e altri ausili a chiunque vorrà partecipare ad una nostra escursione con l’intento di allargare il numero di persone che potranno accedervi.

Gli ausili saranno nella disponibilità esclusiva di Lab17-Aps-Onlus., che deciderà anche a chi concederli, naturalmente a titolo gratuito, per effettuare escursioni non direttamente gestite dalla nostra associazione.

 

Questo articolo è stato letto 2395volte!