DD al Motodays : una vetrina importante anche per il motociclismo disabile

DD al Motodays : una vetrina importante anche per il motociclismo disabile

7 Marzo 2016 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 4339volte!

Si è appena conclusa la manifestazione romana dedicata ai motori del Motodays che ha accolto nella 4 giorni romana circa 145mila visitatori.

DD al Motodays di Roma

DD al Motodays di Roma

E’ stata una importante vetrina anche per i piloti con disabilità della Onlus DD – Diversamente Disabili per poter dimostrare al grande pubblico che nella vita nulla è impossibile, e che con coraggio e determinazione si possono raggiungere traguardi inaspettati: un pubblico incuriosito da questi ragazzi “bionici” che hanno sfoggiato divertiti le loro protesi, personalizzate con carbonio, ergal e scritte, come fossero a una fiera del tuning.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Grandi ospiti il venerdì al loro stand: Genesio Bevilacqua, General Manager dell’Althea BMW Racing Team, Nicola Dutto, pilota ufficiale della KTM, primo pilota paraplegico professionista al mondo, e la loro madrina Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica: l’evento che li ha riuniti tutti insieme è stato il lancio delle prime 2 puntate di “Never Give Up”, il nuovo programma televisivo prodotto da A&M Media Division che andrà in onda a partire da mercoledì 16 marzo ore 20.00 su AutomotoTV (canale 148 di SKY).

Il format è interamente ideato dai DD, e a condurlo saranno 2 donne che della Onlus sono le principali promotrici: Annalisa Minetti appunto, e Chiara Valentini, ex pilota vincitrice nel 2006 del titolo europeo femminile classe 600. Il programma è studiato per offrire informazioni, idee, soluzioni a chi ha una disabilità e vuole guidare un mezzo a due ruote: un approfondimento tra gare, corsi di guida, patenti speciali, adattamenti e normative, con la partecipazione di ospiti che dello sport hanno fatto la loro ragione di vita.

Il pubblico presente al sabato ha potuto invece assistere a “DD Time”, la conferenza di presentazione delle attività 2016: sul palco Michel Fabrizio e Flavio Moretti (Bridgestone Italia) insieme ai campioni del Team DD per lanciare gli appuntamenti sportivi dell’anno: la DD Bridgestone Cup (il campionato riservato a piloti con disabilità) che si svolgerà il 12 giugno a Vallelunga e il 28 agosto a Mugello. E la 3° edizione della Dream World Bridgestone Cup (l’appuntamento internazionale che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di piloti da Australia, Nuova Zelanda, Francia e Inghilterra), il 5/6 agosto sul bellissimo circuito del Red Bull Ring, in Austria.

In conferenza anche Nicola Dutto, per annunciare i suoi prossimi appuntamenti sportivi e il suo nuovo impegno come istruttore per i corsi di guida “Learn & Try” dedicati a ragazzi disabili: grazie ai partner della Onlus (Aci Roma, Honda Italia, Premier, TCX, OJ, Thermal Technology, Handytech) sarà possibile per gli iscritti noleggiare sia moto adattate in base alle proprie esigenze fisiche, sia tutto l’abbigliamento tecnico. A loro disposizione anche i tecnici di Ottobock e dell’Ortopedia Michelotti per fornire informazioni sulle protesi. I corsi si svolgeranno al Tazio Nuvolari (Pavia) l’8 di aprile (data già sold out) e il 6 maggio.

Anche le Patenti A Speciali avranno un ruolo importante nel 2016: verranno intensificati i corsi per gli esami di guida (il primo appuntamento per il 13/14 marzo è già al completo) grazie anche alla fondamentale collaborazione con ACI Roma e ACI Vallelunga.

In chiusura della conferenza è stato infine lanciato un appuntamento molto atteso, il DD Day, che si svolgerà il 28 marzo (lunedì di Pasquetta) sul circuito di Vallelunga: grazie al determinante contributo di Honda Italia, di Intrasecur Group e dell’Autodromo di Vallelunga, i ragazzi con disabilità potranno gustare le curve del tracciato romano in sella a moto biposto guidate dai testimonial della Onlus: Lucio Cecchinello, Dario Marchetti, Michel Fabrizio, Fabio Massei, Gianluca Nannelli, Davide Stirpe, Giovanni Di Pillo e tanti altri ancora che si metteranno a disposizione dei ragazzi per questo evento di solidarietà. Il rombo dei motori e la voce grintosa e graffiante di Annalisa Minetti accompagnata dalla sua band faranno da sound per questa giornata indimenticabile.

Questo articolo è stato letto 4339volte!