Luoghi da visitare con i bambini a Rimini: area giochi inclusiva “Tutti a bordo!”

Luoghi da visitare con i bambini a Rimini: area giochi inclusiva “Tutti a bordo!”

18 Aprile 2016 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 3624volte!

L’area giochi inclusiva “Tutti a bordo!” che si trova presso il parco Federico Fellini è stata inaugurata a marzo di quest’anno. Si tratta di un’area giochi nata dal desiderio espresso dalla mamma Elvira Cangiano di poter portare i propri figli in un parco giochi adatto a tutti e che ha trovato nel Comune di Rimini la risposta adeguata.

parco accessibile rimini 1 300x225 - Luoghi da visitare con i bambini a Rimini: area giochi inclusiva “Tutti a bordo!”

Parco Accessibile Rimini

TUTTI A BORDO! è un parco dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un parco privo di barriere architettoniche, dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli.

Il parco giochi derivato dalla progettazione partecipata si caratterizza per il suo aspetto di normalità, una normalità per tutti, (anche bambini con disabilità), visto che tutti possono dondolare, tutti possono andare sulla giostra, tutti possono accedere allo scivolo, tutti possono giocare con l’acqua, tutti possono stare insieme.

Questa normalità è il frutto dell’attenzione speciale ad ogni dettaglio ed esigenza, del desiderio di andare oltre l’offerta di giochi adattati “che puntano il dito” e che mostrano chiaramente di essere stati progettati, ad esempio, per bambini che usano la carrozzina.
Esempio di questa progettazione virtuosa è lo scivolo “Tuiotù” a forma serpente marino che caratterizza il parco: la necessità di alcuni è diventata opportunità per tutti, non solo una rampa accessibile e a norma per raggiungere la vetta, ma un personaggio giocoso che solletica la fantasia e rimanda ai mostri marini presenti da sempre nei racconti di mare. Quindi un progetto su misura per tutti i bambini di una bella città di mare come Rimini.

Questo articolo è stato letto 3624volte!