Movidabilia: II° edizione del contest fotografico “Amare le Differenze”. 9 gennaio a Lecce

Movidabilia: II° edizione del contest fotografico “Amare le Differenze”. 9 gennaio a Lecce

5 Gennaio 2016 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 4014volte!

Contest Fotografico Amare le Differenze- Lecce- Movidabilia

Contest Fotografico Amare le Differenze- Lecce- Movidabilia

Sarà inaugurata a Lecce il 9 Gennaio 2016 alle ore 19:30, presso la Mediateca delle Officine Cantelmo, la mostra nata dalla seconda edizione del contest fotografico ‘Amare le Differenze #picofdifference indetto da Movidabilia – Spazi senza Barriere in collaborazione con Officine della Fotografia e con l’Assessorato alle politiche famigliari – Alleanza locale per la famiglia e la disability manager Irene de Santis, patrocinato dal Comune di Lecce nell’ambito delle iniziative di Lecce Capitale della Cultura 2015.


Durante l’aperitivo di inaugurazione saranno protagonisti gli autori degli scatti, che potranno parlare di come le diverse percezioni della realtà li hanno ispirati e infine saranno proclamati i tre vincitori.
Anche per quest’anno, infatti, il Tema del Contest è la diversità colta nelle sue mille sfaccettature. La diversità tra gli uomini nella società contemporanea, spesso fonte di disagio e violenza, è intesa in questo caso come valore che arricchisce il confronto, introduce nuovi punti di vista e stimola la nascita di nuove idee. Il tema è versatile e tocca diversi ambiti sociali. Passa dalla disabilità all’identità di genere, dai paradossi sulla ricchezza e la povertà ai mille luoghi comuni e pregiudizi che attanagliano la nostra società.
Le fotografie esposte, già sottoposte ad una prima procedura di selezione svoltasi su facebook e Instagram racchiudono il personale punto di vista degli autori e propongono una chiave di lettura originale del contesto scelto come riferimento.
La principale indicazione data ai fotografi partecipanti al contest era raccontare la percezione alternativa della vita e della realtà in contesti considerati “diversi dalla norma”, utilizzando il loro approccio alla vita alternativo come fonte di ispirazione.

Anche quest’ anno per i tre classificati fantastici premi:
-Al 1° classificato: Un posto al corso di Illuminotecnica 2016 con docenti di eccezione i cui nomi verranno svelati a breve. Il premio è offerto da Officine della Fotografia.
-Al 2° classificato: Un soggiorno per 2 persone a Lecce, per gustare tutta la bellezza del salento, presso il bellissimo Eos Hotel. Il premio è offerto da EOS HOTEL ***
-Al 3° classificato: Un bellissimo e professionale Manfrotto Treppiedi Compact Advanced nero con testa tre vie. Il premio è offerto da LeccezIOne.

L’evento sarà accessibile a persone con disabilità motoria e sensoriale senza barriere architettoniche e con traduzioni nel Lingua dei Segni per i non udenti. Inoltre, le opere esposte, sono corredate da audio – descrizione e descrizioni in Braille.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Questo articolo è stato letto 4014volte!