4 ottobre Castello di Rivoli (To): visite guidate in LIS

4 ottobre Castello di Rivoli (To): visite guidate in LIS

28 Settembre 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 4555volte!

La voce delle mani – Il Museo parla la LIS
A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Visita guidata in Lingua dei Segni Italiana con Valentina Bani, Storica dell’Arte Sorda
Domenica 4 ottobre 2015 ore 16, Castello di Rivoli

guida Lis Castello Rivoli

Valentina Bani – Guida sorda Lis Castello di Rivoli (To)

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

Il Castello di Rivoli è il primo Museo di arte contemporanea ad affidare la conduzione di attività a professionisti sordi, dopo un periodo di formazione specifica come guide museali.

A grande richiesta, per il successo delle precedenti esperienze di visita in LIS, prosegue il ciclo di incontri al Museo in Lingua dei Segni, per presentare le mostre in corso.

Domenica 4 ottobre alle ore 16 un nuovo percorso di visita accessibile: la storica dell’arte Valentina Bani introdurrà due esposizioni, Tutttovero. La nostra città la nostra arte Torino 2015, a cura di Francesco Bonami, e Andrea Bruno. Progettare l’esistente.

Tutttovero nella Manica Lunga del Castello declina l’interpretazione artistica del concetto di “vero”, o della realtà, lungo due secoli: dal 1815 al 2015. Per l’occasione il curatore ha selezionato, dall’immenso patrimonio artistico dei musei torinesi, le opere che raccontano come il mondo è cambiato, trasformandoci e trasformando il concetto di realtà nella nostra cultura e società.
La mostra di Andrea Bruno invece ripercorre l’ampia e complessa attività professionale dell’architetto che ha curato il restauro del complesso del Castello di Rivoli, attraverso foto storiche, video e documenti originali: dai primi progetti svolti negli anni ’60, al più recente progetto del restauro della Cattedrale di Bagrati in Georgia. Insieme a Valentina Bani si scoprirà la sezione della mostra dedicata al restauro del Castello di Rivoli e si potrà vedere la sua sorprendente trasformazione.
Il progetto ha il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, Consiglio Regionale Piemonte.

La prenotazione è indispensabile, all’indirizzo email b.manzardo@castellodirivoli.org entro il 30 settembre. Biglietto ridotto 4,50 euro comprensivo di ingresso e visita guidata.

 

 

Questo articolo è stato letto 4555volte!