Tempo di lettura: 2 Minuti

Questo articolo è stato letto 8174volte!

romability Logo blu.

. Un nuovo appuntamento consolida la collaborazione tra il progetto emergente “Romability”, Patner di , e la Fondazione MAXXI, Dipartimento Educazione, per valorizzare idee legate al mondo della disabilità a Roma.

Il giorno 13 dicembre 2014, alle ore 12:00, presso il Museo d'arte Contemporanea MAXXI, Valeria Cocco – fondatrice del progetto “Romability” – e la giornalista e scrittrice ungherese Mira Budafoki dirigeranno la tavola rotonda “Roll your city” volta ad approfondire il tema del a Roma.

In occasione dell'evento, verrà presentato il libro di Mira Budafoki “Rome as we rolli it”, un racconto di viaggio in sedia a rotelle ambientato nella città di Roma, strutturato in parte come diario, in parte come guida informativa sui luoghi accessibili alle persone .

A seguire la presentazione di “Romability”, ambizioso progetto rivolto a turisti con disabilità motoria, ma non solo, anche anziani, mamme con i passeggini etc.

Lo scopo di Romability è sviluppare il turismo accessibile sul territorio locale e porsi quale portale di riferimento per i turisti disabili provenienti da tutto il mondo in visita a Roma, fornendo informazioni complete, accurate e personalmente testate su servizi, strutture ed infrastrutture ricettive ed extra ricettive, nell'ottica di supportare e trasportare il turista disabile nella tradizione romana, tra arte, storia, cibo, natura e divertimento, garantendo allo stesso tempo autonomia, sicurezza e comfort.

Non mancheranno ospiti illustri ed il dibattito sarà aperto a tutti.

L'evento si concluderà nelle sale espositive del museo Maxxi, dove gli invitati potranno partecipare al “Free Rolling Tour”, in cui scoprire arte e cultura in un'ottica di accessibilit

Valeria Cocco, fondatrice del progetto Romability, dichiara:

Prosegue con Mira Budafoki l'impegno del progetto Romability a sostegno e garanzia del diritto alla vacanza e accesso alla Cultura da parte delle persone con disabilità motorie. Prima tappa del progetto Romability è la realizzazionedi una guidarealizzata ad hoc per le persone che hanno ridotta , che consenta di organizzare al meglio le proprie vacanze nella città di Roma. La guida dedicata ai disabili motori sarà disponibile a partire dal prossimo Marzo in lingua italiana e inglese in formato e-book.

Programma:

12.00 Presentazione del libro “Rome as we roll it” e dibattito con la autrice e giornalista ungherese Mira Budafoki

12.30 Presentazione del progetto Romability fondato dalla Dott.sa Valeria Cocco, esperta di turismo accessibile a Roma

13.00 Free Rolling Tour all'interno delle sale del museo –arte e cultura in un'ottica di accessibilità

– Ingresso libero per la conferenza.

– Ticket d'ingresso al museo gratuito per disabili e accompagnatori.

[banner]

Per maggiori informazioni

http://www.romability.blogspot.it/

Questo articolo è stato letto 8174volte!

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: