13 Dicembre a Roma “Roll your city” – Turismo e disabilità

13 Dicembre a Roma “Roll your city” – Turismo e disabilità

29 Novembre 2014 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 5968volte!

romability Logo blu.

Roma. Un nuovo appuntamento consolida la collaborazione tra il progetto emergente “Romability”, Patner di ItaliAccessibile, e la Fondazione MAXXI, Dipartimento Educazione, per valorizzare idee legate al mondo della disabilità a Roma.

Il giorno 13 dicembre 2014, alle ore 12:00, presso il Museo d’arte Contemporanea MAXXI, Valeria Cocco – fondatrice del progetto “Romability” – e la giornalista e scrittrice ungherese Mira Budafoki dirigeranno la tavola rotonda “Roll your city” volta ad approfondire il tema del turismo accessibile a Roma.

Donazione

Aiutaci con una donazione a portare avanti progetti per l'accessibilità e turismo accessibile

In occasione dell’evento, verrà presentato il libro di Mira Budafoki “Rome as we rolli it”, un racconto di viaggio in sedia a rotelle ambientato nella città di Roma, strutturato in parte come diario, in parte come guida informativa sui luoghi accessibili alle persone disabili.

A seguire la presentazione di “Romability”, ambizioso progetto rivolto a turisti con disabilità motoria, ma non solo, anche anziani, mamme con i passeggini etc.

Lo scopo di Romability è sviluppare il turismo accessibile sul territorio locale e porsi quale portale di riferimento per i turisti disabili provenienti da tutto il mondo in visita a Roma, fornendo informazioni complete, accurate e personalmente testate su servizi, strutture ed infrastrutture ricettive ed extra ricettive, nell’ottica di supportare e trasportare il turista disabile nella tradizione romana, tra arte, storia, cibo, natura e divertimento, garantendo allo stesso tempo autonomia, sicurezza e comfort.

Non mancheranno ospiti illustri ed il dibattito sarà aperto a tutti.

L’evento si concluderà nelle sale espositive del museo Maxxi, dove gli invitati potranno partecipare al “Free Rolling Tour”, in cui scoprire arte e cultura in un’ottica di accessibilit

Valeria Cocco, fondatrice del progetto Romability, dichiara:

Prosegue con Mira Budafoki l’impegno del progetto Romability a sostegno e garanzia del diritto alla vacanza e accesso alla Cultura da parte delle persone con disabilità motorie. Prima tappa del progetto Romability è la realizzazionedi una guidarealizzata ad hoc per le persone che hanno ridotta mobilità, che consenta di organizzare al meglio le proprie vacanze nella città di Roma. La guida dedicata ai disabili motori sarà disponibile a partire dal prossimo Marzo in lingua italiana e inglese in formato e-book.

Programma:

12.00 Presentazione del libro “Rome as we roll it” e dibattito con la autrice e giornalista ungherese Mira Budafoki

12.30 Presentazione del progetto Romability fondato dalla Dott.sa Valeria Cocco, esperta di turismo accessibile a Roma

13.00 Free Rolling Tour all’interno delle sale del museo –arte e cultura in un’ottica di accessibilità

– Ingresso libero per la conferenza.

– Ticket d’ingresso al museo gratuito per disabili e accompagnatori.

[banner]

Per maggiori informazioni

http://www.romability.blogspot.it/

Questo articolo è stato letto 5968volte!