|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Udine città dell’innovazione inclusiva: convegni, seminari e attività formative; sport, musica e danza; laboratori per bambine e bambini; attività per scuole e famiglie; una startup competition; incontri e dimostrazioni con atleti paralimpici in una tre giorni in cui l’accessibilità rappresenta il motore di cambiamento per promuovere una trasformazione innovativa e inclusiva dal punto di vista sociale, tecnologico ed economico.
Ideata come “un palcoscenico per il cambiamento e una voce per tutti”, la nuova edizione di “Accessibility for Future” racchiude in sé tante anime ed è rivolta a diversi tipi di pubblico: da aziende, startup, professionisti e pubbliche amministrazioni fino ad associazioni, scuole, famiglie, insegnanti, atleti e cittadinanza.
La manifestazione si articolerà in giornate tematiche (giovedì 18 settembre “Linking and shaping”, venerdì 19 settembre “Learning & Empowering” e sabato 20 settembre “Playing & Experiencing”), ciascuna dedicata a uno o più pilastri dell’innovazione inclusiva. Turismo, città intelligenti, accessibilità digitale e tecnologie emergenti, universal design, formazione, cultura e sport saranno al centro di un dialogo trasversale tra settori strategici con l’obiettivo di costruire un futuro più equo e sostenibile.
Il programma di giovedì 18 settembre vede incontri rivolti principalmente a imprese, professionisti, PA ed enti del terzo settore, in cui le tematiche affrontate saranno turismo inclusivo, città intelligenti e open data, accessibilità digitale, tecnologie emergenti e universal design.
Numerose attività e seminari rivolti alla cittadinanza e alle associazioni si terranno venerdì 19 e sabato 20 settembre, spaziando tra formazione, musica, danza, cultura e sport. Le attività educative e formative, progettate per essere accessibili, inclusive e concrete, sono pensate per pubblici diversi, tra cui: famiglie; scuole; docenti ed educatori; associazioni; organizzatori di eventi; architetti e progettisti.
Vi sarà, poi, un padiglione dedicato allo sport inclusivo, che vedrà la presenza di atleti paralimpici e non insieme a squadre e associazioni di diverse discipline. Si svolgeranno incontri con gli atleti, tornei, dimostrazioni, attività accessibili e formazione per una cultura sportiva aperta a tutte e a tutti. Tra le proposte, una competizione di baskin tra squadre provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalla Croazia.
Nel corso dell’evento si svolgerà, inoltre, una startup competition in collaborazione con TEC4I FVG e Unicorn Trainers Club Udine, in cui saranno premiate le migliori idee innovative per l’inclusione tra le startup e le microimprese previamente selezionate. Nei tre giorni della manifestazione, infine, vi sarà un’area in cui saranno presenti aziende, associazioni e un patronato. Sarà possibile conoscere allestimenti per la guida e il trasporto di persone con disabilità, ausili per sport e tempo libero, nonché ricevere consulenze in merito a pratiche relative al riconoscimento dell’invalidità, al conseguimento della patente speciale e ad agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere
architettoniche.
A fare da mascotte dell’evento sarà Milla, il personaggio protagonista di “Arriva Milla!”, il progetto di comunicazione di Sportfund Fondazione per lo sport ideato per esplorare il mondo della disabilità attraverso gli occhi di una bimba di cinque anni e mezzo. Con la sua “gamba robot” e un unicorno speciale, Milla “vive la sua disabilità” come una condizione non solo di normalità, ma, grazie alla tecnologia, di “supernormalità” e lotta per un mondo in cui avranno la meglio la cura dell’ambiente, l’inclusione sociale e la giustizia. “Accessibility for Future” vede PrimaCassa Credito Cooperativo FVG nel ruolo di main partner ed è patrocinato da: Dipartimento per la trasformazione digitale, ENIT, RAI, Consiglio Regionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato Italiano Paralimpico – Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio Pordenone–Udine, Confcommercio Udine, Comune di Udine, Comune di Martignacco, ANGLAT Nazionale, FISH FVG, Anffas Udine e Animaimpresa. Accessibility for Future gode inoltre della concessione all’utilizzo dei marchi IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA e GO! Borderless.
Programma: https://www.accessibilityforfuture.com/event/accessibility-for-future-2025-1/agenda
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Salve, consiglio vivamente la signora Susanne Welsch a chiunque cerchi un prestito affidabile e un supporto eccellente. Il suo indirizzo email è welschsuane@gmail.com