Il nuovo contrassegno rilasciato a partire dal 15 settembre 2012 è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.

Il contrassegno europeo sarà quindi valido anche negli altri ventisette paesi aderenti all’UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall’autorità italiana.

I Comuni, hanno avuto quindi tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno con il nuovo modello europeo.

In questo periodo quelli già rilasciati restano comunque validi, mentre  i nuovi contrassegni europei sono stati consegnati in occasione del rinnovo degli stessi.

Dal 15 settembre 2015 tutti i possessori del “vecchio” contrassegno disabili arancione, dovranno sostituirlo con il modello europeo.

Chunque abbia la necessità di recarsi in un Paese dell’Unione Europea, prima di questa data e possiede ancora quello “arancione” deve necessariamente sostituirlo perchè è valido negli altri Stati solo quello Europeo.

Eè consigliabile rivolgersi al proprio Comune di residenza per richiederne tempestivamente la sostituzione.

 

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content