DISABILITA’ E CALCIO : NASCE LA QUARTA CATEGORIA SOSTENUTA DA CLUB SERIE A

DISABILITA’ E CALCIO : NASCE LA QUARTA CATEGORIA SOSTENUTA DA CLUB SERIE A

19 Gennaio 2017 0 Di Redazione di italiAccessibile
Tempo di lettura: 1 Minuto

Questo articolo è stato letto 6115volte!

Nasce la Quarta Categoria, un torneo decisamente particolare, composto da otto squadre di ragazzi disabili, con ritardi cognitivi e “difficoltà relazionali” gemellate (cioè sostenute) da altrettante di serie A, che hanno non 11 ma 7 giocatori.

Il torneo si disputerà il sabato pomeriggio dal 21 gennaio al 29 aprile con partite di 30 minuti e per quest’anno si svolgerà tutto a Milano, al centro del Football City di piazza Tirana 17. La finalissima ci sarà il 13 maggio sul campo della Pontelambrese a Ponte Lambro, nel Comasco.

E’ possibile sostenere il Blog ItaliAccessibile attraverso una donazione

Il torneo ha infatti il forte sostegno di Federcalcio, della Lega Serie A, dell’Aia (che fornirà gli arbitri) e dell’Aiac (che formerà gli allenatori). Gli otto club di Serie A sono Milan, Inter, Genoa, Cagliari, Fiorentina, Sassuolo, Lazio e Udinese, e sicuramente altri seguiranno disposti ad adottare le squadre e fornendo il materiale ufficiale per giocare. Gli accoppiamenti sono : Milan-Briantea84, Inter-Sporting4E, Genoa-ASD Calcio 21, Cagliari-Fuorigioco di Mantova, Fiorentina-Ossona, Sassuolo-Tukiki Minerva, Lazio-Gea Ticinia Novara, Udinese-Vignareal.

Il materiale tecnico è stato consegnato ufficialmente il 18 gennaio, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva del Senato a Roma, alla presenza di Piero Grasso e ai rappresentanti delle otto squadre di disabili da parte dei dirigenti dei club di A, tra cui i vicepresidenti di Inter e Fiorentina Javier Zanetti e Giancarlo Antognoni, il presidente della Lazio Claudio Lotito, e il dg del Sassuolo Giovanni Carnevali.

Questo articolo è stato letto 6115volte!