«Accarezza l'arte» Prato«Accarezza l'arte» Prato

«Accarezza l’arte» è una mostra tattile, organizzata dall’Associazione Arcantarte in collaborazione con l’Associazione Industriale e Commerciale dell’Arte della Lana, che sarà possibile visitare fino al 13 ottobre nei locali di Palazzo Vaj, in via Pugliesi 26.

«Accarezza l'arte» Prato
«Accarezza l’arte» Prato

In mostra dodici artisti che espongono sculture realizzate con tecniche e materiali diversi. La scultura, infatti, più di tutte le altre forme di arte, ben si presta all’esplorazione tattile oltre che visiva. Questo permette alle anche alle persone cieche o ipovedenti di poter godere la bellezza delle opere percorrendone le forme con le dita e con le mani.

Poter toccare la superficie delle opere d’arte è un’esperienza davvero straordinaria per le persone con disabilità visiva per apprezzarne la forma, individuare i pieni e i vuoti, il liscio e il ruvido e in particolare facilita la comprensione dei temi raffigurati.

Gli artisti che esporranno le loro opere sono Italo Bolano, Raffaele Campanale, Roberto Ceccherini, Angela Ciccarello, Gerardo Gelardi, Fernando Montagner, Antonella Nannicini, Lia Pecchioli, Augusto Ranfagni, Emi Scatena e Mario Artioli Tavani.

E’ possibile prenotare visite sensoriali, bendati o meno, guidate contattando i numeri 3202251213 – 3382468868 o scrivendo all’indirizzo email arcantarteaps@gmail.com.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content