"PIF informa", a Guardia incontro sul turismo accessibile"PIF informa", a Guardia incontro sul turismo accessibile
"PIF informa", a Guardia incontro sul turismo accessibile
“PIF informa”, a Guardia incontro sul turismo accessibile

Turismo, accoglienza e responsabilità sociale è il tema intorno a cui ruota il nuovo appuntamento dell’articolata campagna ‘PIF Informa’, promossa nell’ambito del PIF Vitis, la progettazione avviata nel 2009 e che interessa operatori della filiera vitivinicola beneventana, con il Sannio Consorzio Tutela Vini nel ruolo di capofila del partenariato. L’incontro ‘La responsabilità sociale d’impresa’ è in programma giovedì 8 ottobre, a partire dalle ore 16.00, presso la sala convegni de ‘La Guardiense’ in contrada Santa Lucia a Guardia Sanframondi (Benevento).

L’incontro, che si inserisce nell’ambito del filone dedicato ai metodi e a agli strumenti dell’accoglienza in azienda, intende stimolare l’attenzione sul ruolo fondamentale che le aziende vitivinicole svolgono nei territori in cui operano, non solamente sotto il profilo strettamente produttivo, ma anche per le ricadute sul piano sociale e ambientale delle loro attività. Nelle imprese più avanzate, tali ricadute vengono governate attraverso l’adozione di vere e proprie strategie di Responsabilità Sociale. In un’epoca nella quale il benessere collettivo è sempre più legato alla stretta collaborazione tra imprenditori, istituzioni e le energie che provengono dalla società civile, la Responsabilità Sociale d’Impresa rappresenta difatti lo strumento che consente alle imprese di definire e attuare il proprio ruolo nella comunità locale.

Si tratta di uno strumento che va inteso in maniera né obbligatoria, né penalizzante, ma anzi – se realizzato correttamente e in maniera responsabile – può costituire un importante strumento di “marketing sociale e ambientale”, con benefici concreti per le imprese che lo adottano e per la comunità che ne beneficia.Il seminario intende approfondire tali concetti, mostrando casi concreti di imprese vitivinicole che hanno tratto giovamento dall’adozione dei principi della Responsabilità Sociale. Viene approfondito, in particolare, il caso del turismo accessibile, che rappresenta uno dei temi di maggiore rilevanza a livello europeo, il quale consente di coniugare il ritorno degli investimenti imprenditoriali con il benessere di un fascia sempre più ampia della popolazione.

Prevista la partecipazione di Pierpaolo Capozzi responsabile del blog ItaliAccessibile.it – Circolo del Sannio Associazione l’Ancora che parlerà di Turismo Accessibile anche nell’ambito del settore vitivinicolo e che chiuderà con la relazione ‘Nozioni pratiche di accoglienza del turista con disabilità’.

Interveranno anche Roberto Formato (Formez PA) che tratterà il tema ‘La responsabilità sociale ed ambientale come fattore strategico nel marketing delle aziende vitivinicole’; Mariano Bonavolontà (Centro Europe Direct LUPT, Università Federico II) che relazionerà su ‘Il CSR come leva di promozione delle attività imprenditoriali’; Maurizio Caiazzo (Formez PA) che invece illustrerà ‘I numeri del turismo accessibile’.

A seguire lo spazio dedicato alla discussione e al dibattito.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content