|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
- “Palazzo Massimo” vincitore del Premio Europeo per il Turismo Accessibile - 22 Gennaio 2026
- Milano Cortina 2026, lo Sport che educa, l’accessibilità oltre i Giochi Paralimpici - 15 Gennaio 2026
- AISM e ANGLAT: firmato un protocollo nazionale per rafforzare mobilità, autonomia e diritti - 13 Gennaio 2026
Sì è svolta presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo la cerimonia per il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile, istituito dalla Commissione Europea.
Il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile, istituito dalla Commissione Europea, nasce dalla volontà di premiare i soggetti che hanno realizzato iniziative importanti per favorire l’accessibilità ai servizi turistici a tutte le persone. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ENIT/ Agenzia Nazionale del Turismo, Coordinamento Regionale Turismo, Alitalia, Trenitalia, Federturismo, Confturismo, Assoturismo, FITUS – Federazione Italiana del Turismo Sociale e AITR– Associazione Italiana per il Turismo Responsabile.
Il progetto “Palazzo Massimo in lingua dei segni” si è aggiudicato il premio: si tratta di un progetto presentato dalla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma e realizzato in collaborazione e in sinergia con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre e l’Istituto Statale per Sordi di Roma.
“Si tratta di un’ applicazione gratuita per Tablet e Smartphone dedicata ai visitatori sordi che potranno fruire di questo servizio scaricandolo direttamente sul proprio supporto o facendo richiesta, presso il punto informazioni del museo, di un Tablet sul quale sarà installata la video-guida. L’applicazione consiste in una visita di Palazzo Massimo in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in Lingua dei Segni Americana (ASL, “American Sign Language”), corredata da una galleria fotografica e da una serie di video e contenuti testuali, e permette alle persone sorde conoscere la storia e i segreti di questo museo.
La notizia è stata data a Roma, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Simonetta Giordani, il Direttore Generale per il Turismo del MIBACT, Roberto Rocca e il Coordinatore del Progetto, Stefano Landi.
Alla comunicazione dei vincitori seguirà la premiazione avverrà nel corso della BIT 2014 di Milano o a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea nel mese di giugno.
L’incontro è stata l’occasione di parlare anche di altre problematiche riguardanti il turismo in generale e quello sociale. Si è parlato, infatti, dell’atteso decreto “Valore Turismo” che sembra finalmente dover approdare, per una definitiva approvazione, al Consiglio dei Ministri, e del ripristino dei “Buoni Vacanza”.
Ma si è parlato anche e soprattutto di accessibilità, Ha dichiarato il Sottosegretario Giordani : “è il tema dell’accoglienza che deve qualificare la nostra offerta turistica, In questo ambito i parametri del turismo accessibile saranno tenuti in debita considerazione”.
Scopri di più da ItaliAccessibile - BLOG TURISMO ACCESSIBILE, ACCESSIBILITÀ E SPORT DISABILE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

