Sagra dell'Uva Solopaca (Bn) accessibilità disabili
Sagra dell'Uva Solopaca (Bn) accessibilità disabili
Sagra dell’Uva Solopaca (Bn) accessibilità disabili

Dall’8 al 15 settembre 2016 si terrà la trentanovesima Festa dell’Uva di Solopaca in provincia di Benevento, nota a livello nazionale e internazionale come comprensorio del vino DOC (falanghina, aglianico).
L’appuntamento  da non perdere è sicuramente quello di domenica 11 settembre 2016, a partire dal mattino, con la grande sfilata di carri allegorici,  la maggior parte dei quali è costituita da chicchi d’uva ed i corteo storico,  in abiti d’epoca, il corteo sfila, tra rulli di tamburi ed i motori dei trattori che tirano i carri. Ogni carro sarà poi esposto per tutta la durata della festa nei quartieri che li hanno costruiti.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione della Pro Loco Solopaca e – Circolo del Sannio Associazione l’Ancora, i meravigliosi carri dell’Uva saranno accessibili anche alle persone con disabilità. Sarà predisposto uno spazio accessibile con gazebo per riparare dal sole e senza barriere architettoniche in Piazza Perlingieri “Piazzetta Belvedere”. Qui è possibile seguire la sfilata dei carri allegorici in completa à arrivando nelle vicinanze con la propria auto o di un familiare munito di contrassegno per rilasciato dal Comune di residenza e segnalando il numero di targa dell’auto al numero 3890064642. Inoltre saranno indicati gli stand accessibili ai quali è possibile accedere per mangiare in tranquillità i prodotti locali oltre che al buon vino.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
09:30 Partenza sfilata del corteo storico carri allegorici e gruppi folk
10:00 Palazzo Ducale – Spettacolo musicale Tormenta musica popolare
10:00>20:00 In Piazza Municipio Sarà presente Poste Italiane con un annullo speciale latelico per il 50° Anniversario della Fondazione della Cantina di Solopaca
14:00>24:00 Lungo tutto il corso e le vie principali – Carri in Vetrina – Sosta dei Carri
15:00 Piazza Vittoria – Esibizione gruppo Sorrento Folk
15:00>18:00 Zona Pigna – Visite guidate con navetta (Cantina di Solopaca e Masseria Vigne Vecchie)
16:00 Piazza Perlingieri – Esibizione gruppo folk Fontanavecchia
16:30 Piazza Perlingieri – Esibizione Sbandieratori Cavensi
17:00 Largo San Mauro – ‘A Battuglia Nov in concerto
17:00 Apertura “Sapori DiVini – Percorsi del Gusto”
17:00 Meg Museo Enogastronomico – Dire, Fare, Gustare – Laboratorio didattico rivolto ai bambini a cura di Slow Food Valle Telesina (su prenotazione)
18:00 Piazza Perlingieri – Asta dell’Addolorata
18:30 Piazza Vittoria – Esibizione gruppo Folk I Quattu Pizzi
19:00 Meg Museo Enogastronomico – Il Gioco dei Sensi “L’Olio Extra vergine e il Presidio Slow Food” a cura di Slow Food Valle Telesina (su prenotazione)
20:15 Meg Museo Enogastronomico – Il Gioco dei Sensi “I sentori e il piacere del Vino” – Slow Food Valle Telesina a cura di Slow Food Valle Telesina (su prenotazione)
20:00>21:30 Piazza Perlingieri – Almanegra
21:30>22:00 Piazza Perlingieri – Alessandro Bolide da Made in sud
22:00>23:30 Piazza Perlingieri – Ritmo del Sud in concerto
00:00 Chiusura “Sapori DiVini – Percorsi del Gusto”

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content