Il Rifugio la Faggeta accessibile grazie al Microcredito della Regione Basilicata

Il Rifugio la Faggeta accessibile grazie al Microcredito della Regione Basilicata

11 Aprile 2015 0 Di Redazione di italiAccessibile

Questo articolo è stato letto 5433volte!

Sabato 11 Aprile  a Latronico (Pz), in località Malboschetto, si è tenuta l’inaugurazione del primo rifugio montano escursionistico classificato APT della Basilicata, “Il Rifugio la Faggeta”.
Il Rifugio La Faggeta è un ex ristorante montano trasformato in un piccolo ma accogliente rifugio montano, immerso nel bosco di una faggeta, dalla Cooperativa Cosmos – dal 2012 impegnata nella promozione di un turismo speciale e “dedicato”, cercando di favorire l’interazione dell’uomo con la natura – grazie al II Avviso Microcredito della Regione Basilicata e a un cofinanziamento della Cooperativa stessa.

Il Rifugio "La Faggeta" si trova ai piedi del Monte Alpi, nel Parco Nazionale del Pollino, a 1180 mt. slm. E' ubicato nel bosco di Latronico, Malboschetto( CZ)

Il Rifugio “La Faggeta” si trova ai piedi del Monte Alpi, nel Parco Nazionale del Pollino, a 1180 mt. slm. E’ ubicato nel bosco di Latronico, Malboschetto( PZ)

Può accogliere complessivamente 12-13 persone e usufruire di spazi in comune (bagni completi di docce, sala ristoro, sala attività, cucina attrezzata, spazi esterni), per vivere un’esperienza condivisa in autogestione o in semi-autogestione, a diretto contatto con la natura.

Il Rifugio La Faggeta non è solo questo: è un luogo accessibile a tutti non solo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche per l’offerta di servizi specifici per rendere fruibile il bosco anche alle persone con disabilità, grazie agli operatori e ai collaboratori della Cooperativa Cosmos. Si tratta di servizi innovativi nella regione Basilicata, in quanto si passa dal semplice concetto di “accessibilità” di un luogo a quello di “fruizione reale” attraverso attività che sono quelle tipiche del bosco ma realizzate su misura rispetto alle esigenze del visitatore diversamente abile.

Questo è solo il primo passo. La Cooperativa Cosmos, infatti, sta lavorando per la realizzazione di sentieri “speciali” da percorrere con le carrozzine e con leggii in braille.

Al Rifugio La Faggeta è possibile tutto l’anno effettuare escursioni, fare trekking, camminate leggere, birdwatching, attività in natura, percorsi sensoriali e percorsi benessere. E non solo: a partire dalla prossima settimana c’è un fitto calendario di eventi (visitare la pagina Facebook RifugioLaFaggeta). Inoltre il Rifugio ha un’area pic-nic abbastanza estesa, dove il giorno dell’inaugurazione sarà possibile fare un pic-nic, giocare e rilassarsi. Perché ognuno può trovare il proprio cosmos (armonia): con se stessi, con gli altri e con il meraviglioso mondo del bosco.

Per maggiori info: 320 088 5824

Questo articolo è stato letto 5433volte!