Il cantante Federico MartelloIl cantante Federico Martello

Conosciuto al grande pubblico grazie alla partecipazione al talent show “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker e J-Ax, il cantante con disabilità, di origini siciliane ma bergamasco d’adozione, Federico Martello ha inserito un’altra pagina nel proprio libro dei successi.

La Russia, da sempre terra di grandi soddisfazioni per Federico Martello, dopo la sua partecipazione tra i 5 migliori interpreti all’interno del programma Nu-Ka Vse Vmeste (versione russa di “All Together Now”), ha nominato il cantante, inserendolo tra i vincitori, al “Filantrop International Award”, un progetto su larga scala volto a sostenere le persone con disabilità che hanno la volontà e la capacità di vivere e lavorare attivamente e sostenuto dal governo della Federazione Russa, dalla Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa, dal Governo di Mosca, dall’Accademia Russa delle Arti, da All-Russian Society of Disabled People.

A partire dal 2000, a partecipare a tale progetto, sono state oltre 9000 persone con disabilità, provenienti da 35 Paesi e da tutte le regioni della Federazione Russa. Le nomination per il 2020, sono state quasi 500 e la Commissione ha attribuito a Federico Martello, unico straniero tra i nominati, il Diploma di Terzo Grado nella sezione Vocal Variety, per gli ottimi risultati raggiunti nell’ambito musicale.

La nomination, avvenuta grazie a Galina Gorbatykh, presidente di “Society Without Barriers” e membro della Camera Civica della Repubblica di Buriazia (Siberia meridionale), ha visto in Federico un esempio perfettamente in linea con i valori che intendeva veicolare e in quanto personaggio molto amato e seguito in Russia. A causa dell’emergenza Covid-19, la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nella capitale, Mosca, è stata posticipata al prossimo 2021.

Il progetto creativo unico risolve importanti problemi sociali – ha affermato il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putine mira a un’assistenza efficace a tutti coloro che cercano di superare le circostanze della vita, rafforzare la fede nelle proprie forze, trovare la gioia della vita e l’amicizia“.

Questo importante riconoscimento per Federico Martello, si colloca all’interno di un vasto consenso popolare che lui stesso ha più volte definito “un amore reciproco a prima vista”, consolidatosi anche con il suo personale ringraziamento trasmesso dal canale tv Russia1 per l’aiuto sanitario della Russia all’Italia, nella critica fase iniziale della pandemia.

Federico Martello, inoltre, dal 2018 è inoltre membro del Disability Arts International del prestigioso British Council nell’ambito di un progetto dell’UE per la promozione degli artisti con disabilità, che lo pongono tra i più quotati al mondo. Anche l’UAL of London (University of the Arts London) ha richiesto la sua partecipazione nell’ambito del progetto Shades of Noir per la pubblicazione intitolata “Disabled People: The voice of many”, pubblicata il 12 Agosto, a cui il cantante ha contribuito con un ampio articolo, dedicato al tema della disabiltà nello showbiz.

Di Sabrina Longi

Amo la musica, l'arte, la natura e le tematiche sociali. Scrivo le mie passioni e le condivido con tutti voi: la realizzazione di un grande sogno. Sono cantante e cantautrice nella band "Nova". Sono traduttrice e copywriter. Vivere di arte è un forma di esistenza che ti permette di stare coi piedi per terra e con la testa tra le nuvole. Scrivo da Palermo, Sicilia, l'Isola italiana che per me resterà sempre la più bella del mondo. Sono stata collabotrice giornalistica presso la testata locale Giornale Cittadino Press (GCPress) di Palermo e sono alla ricerca di nuove collaborazioni editoriali.

Rispondi

Skip to content