Florovivaismo etico, dal 19 marzo l’iniziativa di inclusione sociale per i ragazzi con autismo

Florovivaismo etico, dal 19 marzo l’iniziativa di inclusione sociale per i ragazzi con autismo

11 Marzo 2021 0 Di Sabrina Longi
Tempo di lettura: 2 Minuti

Questo articolo è stato letto 364volte!

Il prossimo 19 marzo a Giarre (CT), a partire dalle ore 11:30, ‘Autos: centri diurni per autismo‘ e ‘Vivai Faro’, lanceranno, tramite conferenza stampa, l’iniziativa intitolata “Florovivaismo etico“, un meraviglioso progetto di inclusione sociale e lavorativo destinato alle persone con autismo che l’associazione Parlautismo sostiene concretamente e con forza.

‘Un modello di inclusione sociale ed inserimento per un futuro possibile, che vedrà i nostri ragazzi autistici impegnati nella produzione di piante ed aromi attraverso un percorso di formazione specifica. Una iniziativa dal fortissimo valore etico e concreto’, si legge nella nota.

Conferenza stampa

Conferenza stampa

‘Il nostro appello – si legge, ancora, nella nota – è che nel resto della Sicilia, si possa sviluppare e replicare questo modello di speranza’. Per questo nasce “Verdeautos” un’azienda agricola di Aci Catena Sant’Antonio (CT), per fare dell’inclusione sociale inserimento lavorativo e vera abilitazione dei soggetti con autismo.

Da qui la necessità, quindi, di uscire fuori dagli schemi ristretti dei “centri per l’autismo” e aprirsi alla società individuando gli opportuni partner, Fondazione Radice Pura e Piante Faro è risultata una realtà unica atta a dare concretezza immediata al progetto.

Piante

Piante

Nell’ambito di questa conferenza stampa, alla quale parteciperanno diversi rappresentanti delle Istituzioni, verrà presentata anche una pianta già realizzata dai ragazzi, che ha la caratteristica di diventare blu e, per questo si chiama “Gocciablu”. Essa, sarà il simbolo per la ormai imminente campagna che vedrà impegnata Parlautismo a più non posso per il prossimo 2 aprile, Giornatamondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Questo articolo è stato letto 364volte!