L’Abruzzo dispone di 133 km di costa.
Le spiagge nella parte settentrionale e centrale sono ampie e di finissima sabbia.
Più a sud invece, il litorale si caratterizza per l’alternanza di calette e lidi sabbiosi (ciottoli a Torino di Sangro), punteggiati dagli scenografici trabocchi, le tradizionali strutture per la pesca

A Giulianova,  lo stabilimento balneare Lido FAND è stato realizzato secondo un innovativo progetto: un vecchio presidio militare è stato infatti trasformato in una struttura all’avanguardia  per ospiti  con esigenze speciali, anche  non vedenti, per i quali è predisposto uno speciale percorso tattile dotato di codici di lettura internazionali.
Per informazioni: 0861 250328
Sulla Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, alcune spiagge libere sono state attrezzate con  passerelle che  permettono anche alle persone in carrozzina di raggiungere la battigia.
Le spiagge si trovano nei Comuni di Fossacesia (spiaggia adiacente via Lungomare, info 0872 62221) e Torino di Sangro, in località Morge, (info 0873 913628)
Attrezzate per la fruizione da parte dei disabili sono anche le spiagge libere di Rocca San Giovanni, in località Foce, e di San Vito Marina, nella spiaggia adiacente il Lungomare Di Gualdo.

A MONTESILVANO (PE) grazie al progetto “Mare senza barriere” sono stati dotati di sedia job i seguenti stabilimenti balnari: Bagni Luca, Gente Di Mare, La Racchetta, Azzurra, 7 Bello.
Il 20 agosto 2009 è stata inaugurata la prima spiaggia pubblica totalmente accessibile con passerella cementizia che consente a quanti abbiano difficoltà motorie di percorrere agevolmente tutto il tratto di spiaggia fino alla battigia, dove è stata sistemata una piattaforma cementizia delimitata da palme. Nei pressi sono stati anche sistemati un bagno e due parcheggi riservati ai disabili.

Di Redazione di italiAccessibile

Responsabile del blog Pierpaolo Capozzi

Rispondi

Skip to content